Paul O' NeillNews 

Trans Siberian Orchestra: muore il fondatore Paul O’ Neill

Paul O’ Neill, il fondatoe della Trans – Siberian Orcestra, è morto ieri prematuramente a causa di una malattia cronica, aveva 60 anni. Una notizia davvero bruttissima anche per i fan dei Savatage. Paul infatti, ha iniziato a collaborare con i Savatage fin dagli anni ’80, da “Hall Of The Mountain King” in poi, ed è stato, insieme a Jon Oliva e a Robert Kinkel, l’ideatore della Trans-Siberian Orchestra e dei suoi impressionanti allestimenti scenografici. Oltre che produttore, O’ Neill era anche musicista, e si esibiva durante i concerti della Trans-Siberian Orchestra in alcuni brani.

Paul O’Neill (New York, 23 febbraio 1956 – 5 aprile 2017) è stato un produttore discografico, arrangiatore e compositore statunitense.
Paul O’Neill è famoso per le sue collaborazioni (tra cui quelle con Aerosmith, Savatage, Metal Church e Badlands); è, inoltre, uno dei più apprezzati organizzatori di manifestazioni rock in Giappone. E’ anche un musicista lui stesso.
In particolare, la sua duratura collaborazione con i Savatage, iniziata nel 1987, lo ha portato a contribuire attivamente sia all’evolversi del sound che ai testi della band. Paul è stato inoltre, l’ideatore del progetto Trans-Siberian Orchestra assieme a Jon Oliva e Robert Kinkel. Recentemente, ha iniziato a salire regolarmente sul palco, con la Trans-Siberian Orchestra, per l’esecuzione di alcune canzoni appositamente selezionate. Negli anni 80, ha lavorato per la Leber-Krebs Inc., management specializzato che si è occupato di artisti quali Aerosmith, AC/DC, Def Leppard, Ted Nugent, The New York Dolls, Scorpions e Joan Jett. Negli anni 90, ha scritto Romanov, un musical per Broadway, composto a quattro mani sempre con Jon Oliva. Suddetto musical avrebbe dovuto vedere la luce, nel 2015, realizzato come album della Trans-Siberian Orchestra, ma invece mai pubblicato. Il 5 aprile 2017 sul sito internet della Trans-Siberian Orchestra è stata annunciata la morte di O’Neill all’età di 61 anni a causa di una malattia cronica.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.