Kirk Hammett - Portals - EP CoverNews 

Kirk Hammett: ll suo primo EP solista “Portals” in uscita il 23 Aprile 2022

Portals” è il titolo del primo EP solista strumentale di Kirk Hammett, chitarrista dei Metallica, in uscita il 23 aprile 2022. Le quattro tracce che compongono “Portals“, sono state coprodotte dal direttore d’orchestra, Edwin Outwater. Presenti sull’EP anche i batteristi Jon Theodore (The Wedding Band) e Abraham Laboriel, Greg Fidelman al basso, l’arrangiatore Blake Neely, vincitore di un Emmy, e Bob Rock.

Di seguito il commento di Kirk Hammett:

“Inizialmente, prima ancora di avere l’idea ben precisa di un EP solista, sono stato ispirato dalla necessità di creare una sorta di colonna sonora per accompagnare la Kirk Hammett Collection per la prima mostra ‘It’s Alive‘ al Peabody Essex Museum di Salem, Massachusetts, nel 2017. Volevo realizzare della musica da riprodurre in loop in sottofondo, che accompagnasse i visitatori durante la mostra. Una sera mi sono messo al lavoro e prima che me ne rendessi conto, avevo già pronto il pezzo “Maiden and the Monster“”.

Questa è la tracklist di “Portals”:

1 – Maiden and the Monster
2 – The Jinn
3 – High Plains Drifter
4 – The Incantation

Nel 1980, all’età di 18 anni, Kirk Hammett fonda assieme al batterista Tom Hunting il gruppo degli Exodus e nel 1982 registrerà con loro il primo demo. Assieme agli Exodus, Hammett si troverà ad aprire per ben due volte (nel 1982 e nel 1983) il concerto dei Metallica, gruppo thrash metal nato in quegli anni e divenuto subito celebre. E sarà proprio il primo manager degli Exodus, Mark Whittaker, a consigliare Kirk Hammett ai Metallica, alla ricerca di un nuovo chitarrista dopo aver allontanato Dave Mustaine per abuso di sostanze stupefacenti. Il 1º aprile Hammett partecipa ad un provino e viene scelto come nuovo chitarrista solista. Primo compito di Hammett è la registrazione delle parti di chitarra del primo album dei MetallicaKill ‘Em All“. In quest’album Hammett riprenderà in mano alcuni assoli di Dave Mustaine, tant’è che negli anni a venire vi saranno alcune diatribe fra i due. Lo stile di Hammett, è caratterizzato dall’uso estensivo del pedale wah-wah, soprattutto all’interno degli assoli.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.