Pretty Boy Floyd in Italia: 3 date live a Settembre 2022
Pretty Boy Floyd in Italia; Tornano finalmente in Italia le leggende del Glam californiano Pretty Boy Floyd!!!
Il gruppo è senza dubbio tra i nomi storici della scena californiana anni ’80: hit indimenticabili come “Leather Boyz With Electric Toyz“, “Rock n Roll“, “I Wanna Be With You” li hanno resi indimenticabili. Ospiti speciali per la tranche italiana del tour gli italianissimi Siska. La band guidata dal virtuoso Mattia Sisca è probabilmente tra le più ‘internazionali’ del nostro paese, e concerti insieme a, tra gli altri, Skid Row, Children Of Bodom, Sonata Arctica e Whitesnake li hanno consacrati tra le realtà italiane più interessanti.
Pretty Boy Floyd in Italia – I Dettagli:
Giovedì 1 Settembre: Grind House – Padova
Venerdì 2 Settembre: Druso – Ranica (BG)
Sabato 3 Settembre: Blah Blah – Torino
I Pretty Boy Floyd sono una band hair metal formata a Hollywood, Los Angeles, California nel 1987.
Sono maggiormente conosciuti per il loro debut album “Leather Boyz with Electric Toyz” (1989), e per i singoli da esso estratti: “Rock and Roll (Is Gonna Set the Night on Fire)” e “I Wanna Be With You“.
La band si sciolse nel 1991, ma dopo alcuni cambi di formazione si riformarono nel 1995 realizzando nuovo materiale. La band è tuttora in attività.
La band nacque per volontà del chitarrista statunitense Aeriel Stiles dopo lo scioglimento della band Doll, che prendeva il nome dal leader e singer dell’epoca, Kery Doll. Stiles intendeva creare una band che musicalmente fosse simile ai Doll (con i quali aveva pubblicato solo un demo, “Slaves of Fashion“). La formazione originale dei Pretty Boy Floyd (ancora senza questo nome a quel tempo) era composta da Aeriel Stiles, Steve Summers (contattato tramite un annuncio su un magazine musicale dell’epoca), il bassista Vinnie Chas e il batterista Kari Kane. Registrarono subito alcune demo, materiale scritto da Aeriel Stiles e in alcuni casi già comparso nel demo dei Doll già citato. Cambiarono poi nome in Pretty Boy Floyd nel 1987. Presto il chitarrista Aeriel Stiles, convinto ingenuamente che la band non avesse alcun futuro musicale, decise di abbandonare il gruppo e venne sostituito dal newyorkese Kristy Majors (anch’esso contattato tramite un annuncio su un magazine musicale). Il nome Pretty Boy Floyd venne suggerito al gruppo dal produttore Kim Fowley che all’epoca collaborava con la band. La nuova line-up del gruppo vede quindi nel 1988 Summers, Majors, Chas e Kane. Dopo solo 8 esisibizioni, vennero messi sotto contratto dall’etichetta MCA Records. Nel 1989 pubblicarono il loro primo full-lenght “Leather Boyz with Electric Toyz“, che fu realizzato dal produttore dei Motörhead, Howard Benson.