Frances Alina AscioneNews 

Programmazione Big Mama: i live dal 13 al 20 gennaio 2016

Ecco i live della Programmazione Big Mama, che si terranno dal 13 al 20 gennaio presso il locale del blues a Roma.

Programmazione Big Mama

Mercoledì 13 gennaio – NO QUINTET
Il No Quintet è un collettivo di ragazzi, musicisti e compositori che si incontrano per suonare musica originale. Il quintetto nasce a Roma dall’incontro di Francesco Fratini (tromba), Leonardo Ceccarelli (chitarra), Edoardo Petretti (piano), Giacomo Nardelli (basso) e Paolo Volpini (batteria).
La loro musica muove i passi in un territorio jazz moderno, con evidenti contaminazioni dal mondo del soul, dell’hip hop, dell’ r’n’b, del funk e del pop.
Nel luglio 2015 hanno suonato ad Umbria Jazz Festival, grazie alla selezione del Conad Jazz Contest, ricevendo consensi da parte della critica.
A gennaio 2016 vedrà la luce il loro primo disco dal titolo “All Is For The Best” per l’etichetta indipendente Filibusta.

Giovedì 14 gennaio – FRANCES ALINA ASCIONE & Band
FRANCES ALINA ASCIONE nasce a Hollywood nel cuore di un fervente ambiente musicale. La madre – la cantante gospel Cheryl Nickerson – è maestra di stile e da questa apprende l’arte di modulare e intonare la frase secondo il pathos del blues e la religiosità del gospel.
La frequentazione della chiesa afro-americana le offre l’opportunità di acquisire dimestichezza con il pubblico e già da giovanissima comincia a calcare le scene in Italia con il gruppo Ancient Souls, accanto alla madre ed in seguito a Roma con i Phonema Gospel Choir.
Le sue indubbie qualità vocali e la capacità di adattarsi in contesti artistici diversi, lascia ampio spazio alla sua espressione laica esponendola all’attenzione di un pubblico sempre più attento. Adesso Frances si esibisce regolarmente diventando il centerpiece di produzioni musicali quali The Smiling SoulsVitaminafunk e The Hot Tunes.
In questa serata al Big Mama proporrà una lunga serie di classici del repertorio blues, soul, nu soul & gospel, come “I’ve Got Trouble” di Amy Winehouse, “Do I Do” di Steve Wonder, “If I Ain’t Got You” di Alicia Keys, “How Will I Know” di Whitney Huston e tante altre ancora…

Frances Ascione: voce
Alfredo Bochicchio: chitarra
Andrea Rongioletti: tastiere
Elio Buselli: basso
Andrea Ruta: batteria

Ingresso libero

Apertura ore 21:00
Concerto ore 22:30

venerdì 15 gennaio 2016 – ADIKA PONGO

Gli Adika Pongo sono una concreta realtà musicale nata nel 1994, anno in cui leader e fondatore del gruppo era quel Niccolò Fabi che sarebbe poi divenuto cantautore affermato. Da allora la band, capitanata da Alessandro Benedetti e Costantino Ladisa, non si è mai arrestata. Con una media di un centinaio di date l’anno si sono prefissati il compito di portare in giro per l’Italia e l’Europa, quella che viene chiamata “Disco Music” e che era suonata da band numerose come gli Earth Wind & Fire, gli Chic, Barry White, Kool & The Gang e tanti altri. Per creare uno spettacolo così ricco, la band originale (composta anche da Andrea Merli alla batteria, Alessio Scialò alle tastiere e l’argentino Pablo Oliver alle percussioni), ha scelto il talento vocale di Francesca Silvy.
 Parte ormai integrante della band sono anche altri due elementi diventati fondamentali: Alberto Lombardi alla chitarra (già chitarrista per gli ORO e produttore dell’ultimo album di Rosario di Bella) e Pietro Pellegrini alla tromba.
 Ancora altre collaborazioni possono essere elencate, dalla poderosa sonorità vocale di Fulvio Tomaino (Primo Classificato al Festival Europeo del Blues svoltosi a Londra nel 2003) a quella di Wendy Lewis (sua la cover di “In alto mare” della Bertè uscita a nome 2 Black). Da Orlando Johnson (celeberrima voce black della Dance) a Mara, Gioia Biasini e Simona Rizzi, fino ad arrivare agli ottoni di Settimio Savioli, Sergio Vitale, Franco Santodonato e Walter Fantozzi.

Ingresso libero

Apertura ore 21:00
Concerto ore 22:30

sabato 16 gennaio 2016 – SISTER DYNAMITE & THE FUNKY BULLETS

Syster Dynamite ed i suoi Funky Bullets sono una esplosiva band di soul, funky & rithm’n’blues. Una poderosa sezione fiati accompagna la voce di Simona Altea, per anni al fianco di Gino Marulla e la sua orchestra.
Un repertorio che non lascia spazio ad alcun dubbio: James Brown, Aretha Franlyn, Marving Gaye, Ray Charles per una serata di black music in cui sarà davvero difficile per chiunque non farsi trascinare…!!!
Simona Altea (voce), Marco Selmi (basso), Stefano Napoleoni (batteria), Paolo Ligori (chitarra), Luigi Carbone (tastiere), Giovanni Palermo (percussioni), Massiliano Spina (sax tenore), Adriano Mattei (sax baritono), Giorgio Pineschi (sax contralto), Claudio Starnoni (tromba)

Ingresso libero

Apertura ore 21:00
Concerto ore 22:30

domenica 20 gennaio 2016 – ZIP & ZAPPIS

Il progetto ZIP & ZAPPIS nasce dall’incontro tra la formazione di jazz/rock/progressive “Zac in Progress” del batterista Ezio Zaccagnini – attiva già da diversi anni sulla scena nazionale –  con il  cantante e frontman ZAPPIS, un’anima essenzialmente rock ed estrosa. Ne scaturisce uno show fortemente teatrale, ricco di energia e con un sound robusto, grazie a musicisti che vantano esperienze di altissimo livello, con illustri collaborazioni (Gianni Morandi, Massimo Ranieri, Fabrizio De André, Mario Biondi, Diane Shuur, Matt Bianco per citarne alcune).
Il repertorio spazia dal pop-rock al soul, con contaminazioni che si spingono fino all’etno-rock, con arrangiamenti originali e per nulla scontati.
La scaletta del concerto comprende canzoni di: Peter Gabriel, Sting, Tracy Chapman, Youssou n’Dour, Pat Metheny, David Bowie, Talking Heads, Beatles, Blue Nile, Marvin Gaye, Jonny Clegg e altri.
I componenti della band ZIP & Zappis sono: ZAPPIS (voce), EZIO ZACCAGNINI (batteria, voce), BOB MASALA (basso), ALFREDO BOCHICCHIO (chitarre, voce)

Ingresso libero

Apertura ore 21:00
Concerto ore 22:30

Programmazione Big Mama – dettagli utili

Indirizzo: Vicolo San Francesco a Ripa 18 – ROMA
Tel. 06/5812551

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.