Conferenza Stampa di presentazione del Progressivamente Free FestivalEventi 

Progressivamente Free Festival 2014 @ Planet Live

Si è tenuta stamattina al Planet Live la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2014 di Progressivamente Festival, curato da Guido Bellachioma, che si propone come obiettivo il riascolto e la riscoperta della musica progressive italiana che è ancora oggi ritenuto un tesoro culturale da valorizzare ed evidenziare.

In maniera semplice ma efficace, Guido Bellachioma, affiancato da Paolo Maiorino (Sony Music) e Andrea Catarci (Presidente Municipio VIII) ha esposto l’enorme sacrificio fatto anche quest’anno per portare a termine questa iniziativa che in una maratona di 5 giorni potrà contare sulla collaborazione di decine di artisti e musicisti della scena prog italiana, nonché della disponibilità del Planet Live (ex Alpheus) e del patrocinio del Municipio VIII per sottolineare l’intenzione di incentivare le politiche culturali nonostante la totale assenza di fondi in bilancio per questo titolo. Importante anche il contributo della Sony che ha collaborato alla riedizione di alcuni titoli andati fuori catalogo e alla pubblicazione di un doppio CD uscito proprio in questi giorni, che raccoglie un’antologia progressive dal 1970 ad oggi. La parola d’ordine è stata, per tutto, passione. Passione per la musica (e per la musica di qualità) e dedizione per realizzare un progetto che aldilà di discorsi economici (la partecipazione degli artisti è a titolo gratuito e il festival sarà ad ingresso libero) fa leva sulla volontà di condividere questa passione e renderla fruibile a tutti.

Il programma della 22-ima edizione, come già detto, articolato in cinque serate, propone una selezione di band  e artisti che hanno contribuito alla scena prog e in alcuni casi offrirà l’opportunità di ascoltare formazioni riunitesi per l’occasione, oltre all’occasione di rendere omaggio ad alcuni personaggi storici che non sono più fra noi, come ad esempio Francesco Di Giacomo (voce del Banco del Mutuo Soccorso, scomparso a febbraio di quest’anno). Nel dettaglio:

mercoledi 24 Settembre – Virtual DreamReagente 6
giovedi 25 settembre – Floydiana
venerdi 26 settembre – Semiramis (Opening set Laviàntica)
sabato 27 settembre – Locanda delle Fate
domenica 28 settembre – P.I.S.- Progressivamente Italia Supergroup che raccoglie alcuni elementi dei gruppi maggiori esponenti di questa scena , come Rovescio della Medaglia, Saint Just, Ritratto di Dorian Grey, Raccomandata Ricevuta di Ritorno, Samadhi, L’uovo di Colombo, Metamorfosi, e tanti, tanti altri.

L’appuntamento è quindi dal 24 al 28 settembre, tutte le sere con inizio alle 21, presso il Planet Live in via del Commercio 36.

[quote_simple]Galleria Fotografica a cura di Stefano Panaro[/quote_simple]

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.