Ralph SantollaNews 

Ralph Santolla: il chitarrista è in coma

Ralph Santolla, chitarrista che ha militato fra gli altri nei Death, negli Obituary e nei Deicide, si trova attualmente in coma dopo essere stato colpito da un infarto martedi scorso. Santolla, che ha 48 anni, è ricoverato in un ospedale di Tampa, in Florida. In uno dei suoi ultimi post pubblicati su Facebook affermava già di non sentirsi per niente bene e lanciava un messaggio piuttosto agghiacciante.
La madre ha pubblicato un aggiornamento sulle sue condizioni di salute tramite Facebook. Al momento, Santolla si trova in condizioni stabili, sottoposto a ventilazione artificiale e circondato da molti amici; la madre chiede semplicemente che i fan preghino per lui.

Ralph Santolla è noto per essere stato membro di molti gruppi heavy metal, tra cui Deicide, Eyewitness, Death, Millenium, Iced Earth e il gruppo di Sebastian Bach. Nell’agosto 2013 ha abbandonato i Deicide per entrare nei Toxik. Di origini italiane, fu fortemente influenzato dallo stile di Michael Schenker, che scoprì ascoltando gli UFO. Altre grandi ispirazioni furono Randy Rhoads, Yngwie Malmsteen, Gary Moore, Allan Holdsworth e Uli Jon Roth. Tra i suoi gruppi più ammirati cita Kiss, Ozzy Osbourne, Led Zeppelin e Black Sabbath. È particolarmente apprezzato per la sua tecnica e la sua versatilità musicale. È anche insegnante di chitarra a Tampa e tra i suoi allievi sono da menzionare Eric Hoffman (che lo stesso Santolla ha sostituito nei Deicide) e Mike Davis dei Nocturnus. Le sue collaborazioni più note sono quelle con i Millenium, con cui ha inciso quattro album in studio, e con i Death, sostituendo Andy LaRocque durante il tour di “Individual Thought Patterns” (compare anche nel video di “The Philosopher“). Nel 2007 ha suonato nell’album degli ObituaryXecutioner’s Return“, al posto di Allen West che, in quel momento, era in stato di fermo per guida in stato di ebbrezza. Ha pubblicato nello stesso anno un disco solista intitolato “Requiem for Hope“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.