Ray ShulmanNews 

Gentle Giant: morto il bassista Ray Shulman

Ray Shulman, bassista e compositore dei Gentle Giant, è scomparso lo scorso 30 marzo all’età di 73 anni. A darne notizia, suo fratello maggiore Derek, che assieme a lui e all’altro fratello Phil avevano fondato la band nel 1970. Raymond Shulman, minore dei tre fratelli che furono membri del gruppo dalla sua fondazione, restò in formazione fino allo scioglimento nel 1980.
Dopo di allora, il musicista fu attivo come produttore, affiancando artisti di culto come Sugarcubes, Sundays e A.R. Kane (sua la produzione della pietra miliare “69“).
Come causa della morte, la famiglia riporta ‘una lunga malattia’.

Assieme ai fratelli maggiori Philip e Derek, come lui cantanti e polistrumentisti, Ray Shulman fondò nel 1966 il gruppo di pop psichedelico Simon Dupree and the Big Sound che ottenne un effimero successo con il singolo “Kites” (1967) e si sciolsero due anni più tardi. Nel 1970 i fratelli Shulman unirono le forze con Kerry Minnear, Gary Green e Martin Smith e nacquero così i Gentle Giant, gruppo di rock progressivo rimasto attivo fino al 1980, nei quali Ray fu principalmente bassista e coautore ma suonò vari altri strumenti tra cui chitarra folk, tromba, violino, flauto dolce e percussioni. Dopo lo scioglimento dei Gentle Giant, Ray suonò per un breve periodo con il gruppo irlandese Minor Detail.
Tra la fine degli anni ottanta e gli anni novanta intraprese una carriera come produttore discografico, lavorando tra gli altri con The Sugarcubes, The Sundays e Ian McCulloch.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.