Among GodsRecensioni Recensioni Internazionali 

Recensione di Among Gods – “Ghost Empire”

Terzo album per gli Among Gods, band norvegese nata inizialmente nel 2010 come side project del vocalist Kenneth “Ripper” Olsen, true defender classe 1975. La band in questione continua a proporre e puntare su questo meltin’ pot tra doom e death metal, generi che continuano a resistere alla grande tra i boschi del nord Europa.

Il disco inizia nel più classico dei modi con un semplice intro “Incipiens” per partire poi con la titletrack che, dopo aver ripreso e fatto detonare l’intro, esplode e tuona violenza da tutti i pori.
L’album scorre lento, potente e inesorabile con qualche guizzo di tecnica qui e là che tenta di spostarli da questo sentiero che comunque percorrono in tanti.
Non siamo di fronte ad una proposta dall’impatto immediato, questo è ovvio, le tracce vanno ascoltate quindi più di una volta e con attenzione.
Wolves” è nettamente superiore ai brani precedenti, complice anche una ritmica in parte differente. Ed effettivamente il disco sembra aprirsi a momenti migliori, “Tempest” dal vero sapore old school e “Tundra” che mi fa venire in mente “Scavenger Of Human Sorrow” degli inarrivabili Death (che mi fa venire in mente eh, non che scopiazzano o sono i Death, mi raccomando) sottolineano questa mia impressione.
Chiude l’album “Smerte“; siamo in realtà di fronte alla ripresa dell’intro, che gli Among Gods utilizzano per accompagnare l’ascoltatore alla fine di questo “Ghost Empire“.

Among Gods - "Ghost Empire" - 2016Il profumo della foresta, il freddo di Bergen, il doom, il death e la ferocia non mancano e in generale siamo faccia a faccia con un buon lavoro, tecnica e proposta old school i punti di forza che sapranno accontentare tutti gli amanti dei bracciali chiodati. Ma non sarà possibile o comunque facilissimo per i nostri conquistare chi ha un orecchio abituato a qualcosa di più moderno.
Ma d’altronde è old school, quindi chi se ne frega, il pubblico da raggiungere è decisamente ben definito.

Among Gods – “Ghost Empire”

Band: Among Gods
Album: “Ghost Empire”
Data Pubblicazione: 27 giugno 2016
Etichetta: Argonauta Records
Produzione: Among Gods. Registrato presso Lydapotheket. Mix e Master presso
Consternation Studio, Bergen, Norway
Artwork: Valnor Metastazis

Tracklist – “Ghost Empire”

1-Incipiens
2-Ghost Empire
3-Deliver Us from Evil
4-Pandemonium
5-Wolves
6-Tempest
7-Tundra
8-Smerte

Line Up – “Ghost Empire”

Kenneth Olsen: voce.
Lars Brokeland: chitarra
Torarinn Fuglaas GArlick: chitarra
Geir Sjo Myklebust: batteria
Orjan Setvik: basso elettrico

Ghost Empire” disponibile in CD fisico e digitale – link

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.