Dirty Sanchez - "Madness" CoverRecensioni Recensioni Nazionali 

Recensione di Dirty Sanchez – “Madness”

Ha senso parlare di new metal oggi nel 2015? A 15 anni di distanza da quell’esplosione musicale che imperversava in America? Si certo.

Alla fine sempre musica è, e come tale va ascoltata e criticata. I Dirty Sanchez (moniker a sfondo sessuale) appartengono ad un filone musicale proprio di quella cultura, figli di un modo di intendere la musica attraverso sonorità che vanno ad incontrare il crossover (Rage Against The Machine / ultimi Faith No More) e il new metal di matrice Deftones. Nati a Finale Emilia nel 2010, i nostri si stabilizzano, a livello di line-up, solo nel 2014 e danno alla luce questo EPMadness” nel 2015. I Dirty Sanchez sono composti dal cantante Francesco Farioli (Fari), dal chitarrista Alessandro Grillenzoni (Grillo), dal bassista Fabrizio (Biccio) Benatti, dal batterista Marco (Sanchez) Dalpan e dal Dj Matteo (Bull-One) Benati.

Dirty Sanchez - "Madness" Cover La soluzione musicale dei pezzi è caratterizzata da linee vocali debitrici a certo crossover americano anni ’90 con dei refrain che vanno a prendere nella scena alternativa di fine millennio. A partire dall’iniziale “Vicious Circle” possiamo quindi udire certe sonorità, tutte rivisitate con un approccio tipicamente “italiano”, quasi amatoriale. Tutto il disco solca certi territori musicali, dall’influenza di matrice “Linkin Park / Linea 77” del brano “Una Notte di Mazzate“, all’approccio più propriamente metal di “Shane“, sempre con l’appiglio rap che caratterizza la proposta musicale della band emiliana. E anche il punk fa capolino in molti frangenti e così troviamo pezzi come “Le Risorse” che ci riportano ad assaporare tali suoni attraverso un modo di composizione delle linee vocali che passano dal pulito allo scream. Il songwriting nel complesso è ispirato e prende spunto dalle varie problematiche della società moderna e dai fatti quotidiani.

Un disco, questo, che risulta godibile, ben suonato e composto, il quale può essere indirizzato sia agli amanti delle sonorità new metal che ad altri ben più propensi a sondare altri territori.

Dirty Sanchez – “Madness”

Band: Dirty Sanchez
EP: “Madness”
Release Date: 16 gennaio 2015
Mix and mastering: Massimo Laudati – Recorded at Music Inside Studio (MO)

Tracklist

1.Vicious Circle
2.Una Notte di mazzate
3.Shane
4.Le Risorse
5.Anxiety

Line Up

Francesco “Fari” Farioli – voce
Alessandro “Grillo” Grillenzoni – chitarra
Fabrizio “Biccio” Benatti – basso
Matteo “Bull-One” Benati – dj
Marco “Sanchez” Dal Pan – batteria

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.