Tremonti 2015Recensioni Recensioni Internazionali 

Recensione di Tremonti – “Cauterize”

Nuova fatica per i Tremonti, band fondata nel 2012 dal chitarrista degli Alter Bridge ed ex chitarrista dei Creed, Mark Tremonti.
Questo “Cauterize” arriva a tre anni di distanza dall’unico album precedente pubblicato dal gruppo, “All I Was“, album che ha ricevuto vari elogi dalla critica.
Ricordiamo anche che i Tremonti si sono esibiti a Roma, proprio per promuovere “Cauterize” il 1° dicembre 2015, clicca qui per il live report dello show – clicca qui per l’intervista a Mark Tremonti.

Recensione di “Cauterize”

L’inizio del nuovo lavoro con la traccia “Radical Change” è più che ottimo. I presupposti per un disco che potrà essere apprezzato da critica e fan come il precedente, ci sono tutti.
Premetto di apprezzare sia Tremonti che gli Alter Bridge, ma di non averli considerati mai personalmente come una delle mie band preferite, il mio giudizio è quindi assolutamente onesto se ascoltando il resto dell’album sottolineo la qualità del lavoro.
Flying Monkeys” ha un refrain strepitoso, la title-track e “Arm Yourself” sono un concentrato di pura e sana violenza metal che lasciano spazio ad una alternative ballad, “Dark Trip“, che abbassa i toni e spezza l’album in due, per riprendere con un crescendo continuo di brani leggermente meno evil della prima parte del disco, tra cui “Another Heart” e le altre song che completano l’album.
Mensione speciale per l’ultimissima traccia, “Providence“, che accompagna l’ascoltatore alla conclusione di “Cauterize” in maniera egregia.

Tremonti - Cauterize - Album CoverIn generale, quindi, “Cauterize” di Tremonti è un ottimo album. Buon songwriting, arrangiamenti perfetti, ritornelli ottimi e mastering strepitoso per il genere proposto.
Ad eccezione di “Providence” comunque, preferisco la prima parte dell’album, quella più cattiva, quella che mi fa venire voglia di alzare il volume a discapito del vicinato a cui ricordo sempre l’insegnamento di Ted Nugent: “Se la musica è troppo alta, sei troppo vecchio!”

Tremonti – “Cauterize”

Band: Tremonti
Album: “Cauterize”
Release Date: 4 giugno 2015
Label: Fret12
Produzione: Michael “Elvis” Baskette

Tracklist – “Cauterize”

1-Radical Change
2-Flying Monkeys
3-Cauterize
4-Arm Yourself
5-Dark Trip
6-Another Heart
7-Fall Again
8-Tie the Noose
9-Sympathy
10-Providence

Lineup – “Cauterize”

Mark Tremont: lead vocals, lead and rhythms guitar
Eric Friedman: rhythm guitare, hacking vocals
Garretto Whitlock: drums
Wolfgang Van Halen: bass guitar, backing vocals (oh Eddie)

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.