KomatsuRecensioni Internazionali 

Recensione di Komatsu – “Recipe For Murder One”

Gli olandesi Komatsu tornano dopo tre anni dal primo album “Manu Armata” con questo Recipe For Murder One” che viene distribuito solo in CD con l’Argonauta Records, mentre per il vinile sono ancora affidati alla vecchia etichetta Lighttown Fidelity.
Nel frattempo la band ha continuato a farsi le ossa sui palchi di tutta europa, attività coronata ad autunno del 2015 in tour con il loro eroe e la sua band, gli americani Mondo Generator di Nick Oliveri, esperienza che ha portato il cantante a collaborare in un paio di tracce del nuovo album.

Che dire di questo secondo caterpillar giapponese? Scava e scava. Un poco lento e stanco ma con decisione, permettendosi anche qualche guizzo tra quintali di terra spostata.

Scavanger” promette bene: solido hard rock, grintoso, sicuro e senza sbavature ridondanti, riuscendo a non risultare monotono. Anche meglio la successiva “The Sea Is Calm Today“, cambiando i toni e l’atmosfera, senza raggruppare i brani “tosti” tutti insieme, crea una varietà che non guasta. C’è qualcosa nel profondo delle acque la cui marea sale e scende minacciosa?
Si cambia di nuovo registro con il rock’n’roll di “So How’s About Billy?
Lockdown“, con lead vocal l’ospite Nick Oliveri. Di certo non una scelta fatta a caso per questo brano molto aor che mostra le differenze tra il cantato molto americaneggiante dell’italo americano, rispetto a quella molto più europea dell’olandese Mo Truijens. Interessante il breve e dissonante inciso di chitarra.
In “A Dish Best Served Cold” torna Mo per un brano più calmo ma dalla ritmica zoppicante e minacciosa. Un buon contrasto che si prende tempo per la sua vendetta.
Strumentale interessante “WTF?“, introdotto da alcune voci prese dalla TV. La ritmica è decisamente meno squadrata di quanto abbiamo ascoltato fino adesso e di quanto ascolteremo tra poco. Il suo tema è ben affidato a paesaggi sonori minacciosi.

Komatsu - Recipe For Murder One - Album CoverLa title track “Recipe For Murder One” è il brano più propriamente stoner  e sludge dell’album. Pesante e greve come si conviene, Oliveri e Truijens duettano a loro agio tra le suggestive parti soliste di chitarra elettrica. “There Must Be Something In You Water” resta quieta ma mai serena. Altro brano di musica descrittiva. Una corsa notturna immersi nelle atmosfere noir.
The Long Way Home” nonostante il rock blueseggiante old school è forse troppo simile al brano precedente messi vicini in scaletta, però la svisata finale di chitarra non si dimentica.
Torna il rock’n’roll, questa volta anche ballabile, con “Against All Odds” (non è la cover del brano cantato da Phil Collins), il finale molto melodico, quasi struggente, potrebbe apparire incongruo ma lascia una buona impressione.
Torna forte lo stoner in finale album con “Breathe“. Un crescendo epico e marziale che forse avrebbe avuto bisogno di sfogarsi con qualche minuto in più di durata.

Con “Recipe For Murder One” i Komatsu si presentano come una delle più interessanti, nuove, band stoner e sludge, almeno in Europa. L’album non ha sprizzi creativi particolari a parte due o tre eccezioni ma è schietto, ben strutturato e assolutamente non deludente.

Komatsu – “Recipe For Murder One”

Artista/Band: Komatsu
Album: “Recipe For Murder One”
Data di Pubblicazione: 23 settembre 2016
Etichetta: Argonauta Records (CD), Lighttown Fidelity (LP)
Produzione: Pieter Kloos e Komatsu. Registrazione, mix e Master presso The Void Studio.
Artwork e progetto grafico: Lisa Coenen

Tracklist – “Recipe For Murder One”

1-Scavenger
2-The Sea Is Calm Today
3-So How’s About Billy?
4-Lockdown
5-A Dish Best Served Cold
6-WTF?!
7-Recipe For Murder One
8-There Must Be Something In Your Water
9-The Long Way Home
10-Against All Odds
11-Breathe

Line Up – “Recipe For Murder One”

Joris Lindner: batteria e cori
Martijn Mansvelders: basso elettrico e cori
Mathijs Bodt: chitarra e cori
Mo Truijens: voce solista, chitarra

Ospiti:

Stephan Quint: chitarra in tutti i brani e cori.
Nick Oliveri: voce solista su “Lockdown” e seconda voce su “Recipe For Murder One”

Komatsu – sito web ufficiale – link

 

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.