Recensioni Recensioni Nazionali 

Recensione di RAPSOdiSMURINA – “CircoStanze EstRose”

RAPSOdiSMURINA è il nome di una band “aperta” formata nel 2008 dal chitarrista e cantante pugliese Walter Smurina. Nel 2011 viene realizzato, interamente autoprodotto, questo “CircoStanze EstRose“, pubblicato con l’etichetta EDTA Suoni Ass. Culturale ed al momento è il solo prodotto di questa band.

Come è già evidente dal nome del gruppo e nel titolo dell’album a Walter Smurina piacciono i giochi di parole (ma sarebbe più corretto dire gli incastri di parole) in un album che crea un filo conduttore “concettuale” di pretesto attraverso l’uso di alcuni micro brani, chiamate “Stanze” a fare da raccordo, e in alcuni casi più blandamente da intro, ai vari brani.
Queste “Stanze“, spesso più dei brani “veri e propri”, mostrano una poliedricità non priva di idee. Si va dai recitativi delle “Stanze” 1 e 6, compreso quello alla Devil Doll della “Stanza 7“, allo strumentale semi-acustico zeppeliniano della “Stanza 2” e della “Stanza 4“, passando per il coro a cappella della “Stanza 5“. Questi micro brani, potrebbero anche essere saltati (alcuni però fanno da intro ai brani più lunghi) ma aggiungono un tocco di raffinatezza e profondità all’insieme dell’album che non guasta.

RAPSOdiSMURINA - CircoStanze EstRose - 2011 I brani “veri e propri” non mancano di eclettismo ma sempre riconducibile ad una impostazione base rock blues old school. Negli ultimi brani, come “Quel Sottile Gioco di Equilibrio” e “Kabul” si tende ad uniformare tutto nello stile ballad, non strappalacrime per fortuna. Più interessante “La Carovana“, brano soffuso bluseggiante con tocchi bossanova, “Inaffidabile“, dai ritmi zoppicanti e circolari, l’iniziale “La Nuova Itaca“, quasi prog e la finale “Americannon Man“, con morbide linee di basso e un cantato (in Inglese) che mostra una cura maggiore in ambito di produzione sulla risoluzione sonora della voce.
In effetti le voci al primo impatto, specie i cori, possono lasciare perplessi ma poi ci si abitua.
Hanno una loro caratteristica “raw” che forse è voluta o forse no ma l’impianto strumentale è di qualità. Il suono della chitarra, in particolare, sia negli assoli d’inventiva che nelle altre parti, mostra una morbidezza di suono molto british e la sezione ritmica supporta molto bene le melodie: accompagna senza strafare ma mostra anch’essa inventiva, come ci si aspetta dal migliore rock blues.

Nel XXI secolo il confine tra produzione professionale e “casalinga” è sempre più labile ma in alcuni casi capita che si senta la differenza, specie a sfavore di quella “casalinga” auto-prodotta.
Intesi, l’album è mixato bene e i suoni, specie quelli di chitarra come già detto, sono ben curati ed inoltre non mancano le idee ma si percepisce la mancanza di una direzione artistica più mirata e uniformante.

Se non ci si lasci distrarre da questi fattori, tutto sommato soggettivi, l’album “CircoStanze EstRose” dei RAPSOdiSMURINA non mancherà di risultare un piacevole ascolto per chi apprezza un certo modo classico di intendere il rock.

 

RAPSOdiMURINA – “CircoStanze EstRose”

Artista/Band: RAPSOdiMURINA
Album: “CircoStanze EstRose”
Data di Pubblicazione: 2011
Etichetta: EDTA Suoni
Produzione: Autoprodottto. Registrato presso XL Studio in Roma e International Sound di Bari.

Tracklist – “CircoStanze EstRose”

1-La Nuova Itaca
2-Stanza 1
3-Primitivo
4-Stanza 2
5-Scirock
6-Inaffidabile
7-Stanza 3
8-La Carovana
9-Stanza 4
10-Quel Sottile Gioco di Equilibrio
11-Stanza 5
12-Kabul
13-Ridi Pagliaccio
14-Stanza 6
15-Americannon Man

(NB – questo è l’ordine dei titoli come si presentano nel presskit arrivato in redazione e nella copertina dell’album. Da altre parti, compreso i link ufficiali, risulta tutt’altro – ndr).

Line Up – “CircoStanze EstRose”

Walter Smurina: voce, basso, chitarra acustica
Angelo Di Guglielmo: seconda voce, chitarra elettrica
Federico Nespola: percussioni, batteria ed effetti vari
Nicolò Ratto: chitarra solista
Roberto Ritrovato: chitarra solista
Pierfrancesco Orlandi: chitarra solista

Da altre fonti risulta questa formazione:

Walter Smurina, Federico Nespola, Daniele Fallarino

(NB – gruppi, aiutateci ad aiutarvi a fornire informazioni precise sul vostro conto, grazie – ndr)

CircoStanze EstRose” disponibile in CD e Digitale – link

 

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.