Ritmo TribaleRecensioni Recensioni Nazionali 

Recensione di Ritmo Tribale – “Mantra” (nuovo Master 2016)

Mantra” dei Ritmo Tribale è di nuovo disponibile dal 20 giugno grazie alla Spin On Black, con un egregio lavoro di rimasterizzazione a cura dal grande e richiestissimo tecnico del suono Marc Urselli, che ce lo restituisce in tutto il suo splendore musicale, lucidato dalle moderne tecniche di studio in LP 180 gr. apribile e con l’aggiunta di un ricco booklet aggiornato, prodotto dalla Phonopress.
Mantra” rappresenta fin dal suo rilascio nel 1994, l’album della consacrazione mondiale e punta di diamante di una crescita artistica cominciata per i Ritmo Tribale nel 1988 e testimoniata fin dal loro primo full lenght album,”Kriminale” del 1990.
E’ l’occasione per riscoprire questo storico e importante gruppo, i Ritmo Tribale, vanto del rock italiano a livello internazionale, scioltosi ormai ben 15 anni fa.

Risentire l’inquietante “Intro” e l’attacco di “L’Assoluto” è come rincontrarsi con un caro amico, non più frequentato da qualche anno ma rimasto sempre nei nostri pensieri, e sorprenderci con piacere che il nostro amico ritrovato sta bene, anzi sta meglio.
La potenza del suono, gli stacchi micidiali tra Alex Marcheschi e Andrea Filipazzi, e i granitici riff di Fabrizio Rioda e Andrea Scaglia, i duetti vocali tra quest’ultimo e Stefano Rampoldi, comunicano l’assoluta sicurezza di una band che (era), convinta delle proprie idee e sicura delle proprie capacità di mostrarle al meglio e con il beneficio di una pulizia di suono che senza essere freddo evidenzia ogni strumento in tutte le loro devastanti raffinatezze. E’ potenza allo stato puro senza apparire mai grezzo. Eleganza nella potenza, marcata da un lavoro di una tastiera di Luca Accarda, sempre puntuale e provocatoria.

Ritmo Tribale - "Mantra" remaster 2016Dopo l’opener track, passando per “Madonna“, “Hanno Tradito“, “Sire“, e l’epica “La Mia Religione“, abbiamo una galleria di grande rock, solo stemperato, in mezzo, dal riflessivo “Sogno“, brano ritmato da un Hammondino nostalgico ma sempre attuale. E’ già metà dell’album e ci siamo arrivati senza un momento di stanchezza.
Nella seconda parte dell’album “Mantra“, i Ritmo Tribale abbandonano la compattezza per l’eclettismo, ammantando l’iniziale “Antimateria” di atmosfere soffuse ma non certo più rilassanti, alternandosi alla scossa di adrenalina a suon di rock and roll di “Ti Detesto II“, tornando al power ballad, con un Andrea Filipazzi in splendida forma in “Amara” e concludere questa sezione con l’hyper funk/speed metal di “Buonanotte“, nella quale si permettono, per mezzo secondo, di citare anche alcune “Discipline Cremisi“.
Nella sezione finale, composta da 3 brani, troviamo “La Verità” che nella versione in vinile chiude il primo lato. La canzone non avrebbe molto da dire se non fosse per degli arpeggi e un assolo di chitarra splendidi (Un brano “minore” in mezzo a tanta splendida musica ci può stare. E’ la verità). L’album risale magistralmente con l’arrangiamento inattaccabile de “Il Cielo è Sempre più Blu” del compianto Rino Gaetano, passato attraverso il trattamento Ritmo Tribale.
In chiusura, “Il Male“, ha una costruzione quasi prog, impreziosito da una sezione fiati di tutto rispetto, sfuma nell’”Outro” con le musiche di Michelino Pauli dei Casino Royale. 6 minuti finali che da soli basterebbero a farci rimpiangere lo scioglimento di questo grande gruppo rock italiano.

Dai ragazzi … anche David Gilmour e Roger Waters, di recente, si sono rincontrati su un palco … come due cari amici che non si vedevano da tempo …

Ritmo Tribale – “Mantra”

Band/Artista:Ritmo Tribale
Album: “Mantra”
Data Pubblicazione: 23 febbraio 1994 – Ristampa 20 giugno 2016
Etichetta: Polygram Italia/Spin On Black (2016)
Produzione: Andrea Scaglia, Fabrizio Rioda. Registrato ad autunno 1993.
Mix di Gigi Macchiaizzano. Nuovo master 2016, Marc Urselli presso East Sound Studios

Tracklist – “Mantra”

1-Intro 0:50
2-L’Assoluto 4:10
3-Madonna 4:14
4-Sogna 4:21
5-Hanno Tradito 3:30
6-Sire 4:30
7-La Mia Religione 3:15
8-Antimateria 5:22
9-Ti Detesto II 2:54
10-Amara 4:02
11-Buonanotte 4:20
12-La Verità 3:49
13-Il Cielo è Sempre Più Blu 4:50 (cover Rino Gaetano)
14-Il Male 5:01
15-Outro

Line Up – “Mantra”

Stefano “Edda” Rampoldi : voce
Fabrizio “Fabri” Rioda: chitarre
Andrea “Briegel” Filippazzi: basso elettrico
Andrea Scaglia: chitarre, voce
Alex Marcheschi: Batteria
Luca “Talia” Accardi: tastiere

Musicisti ospiti:
Giuliano Palma: cori traccia 12
Michele Monestiroli: sax tenore traccia 14
Daniele Moretto: tromba traccia 14

Mantra” disponibile in LP 180 gr. – link

 

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.