SuryaRecensioni Recensioni Internazionali 

Recensione di Surya – “Apocalypse AD”

I Surya, con una lunga gestazione iniziata a maggio del 2015 hanno rilasciato il loro primo full-(non tanto)length album “Apocalypse AD” il 6 di giugno in tutto il mondo, eccetto che in Italia il 27 di maggio (perché siamo speciali) per i tipi della Argonauta Records, etichetta sempre attenta ai prodotti meno “per le masse”; un poco meno sempre, a fornire produttori e arrangiatori quando servono.

Surya è la divinità solare, che congiuntosi con Kunti, genera il “simpaticissimo” Karna, fratellastro e nemico dei 5 Pendava, personaggi centrali del Mahabharata. Ora, tutto questo cosa c’entri con questa recensione non lo so ma non so neanche cosa abbia a che fare Surya con la musica di questo gruppo inglese.

SuryaLa musica dell’album “Apocalypse AD” è una miscela di post rock …. definitivo, a metà strada tra il doom metal, l’ambient e l’avanguardia (molto poca quest’ultima invero), inseguendo nomi come NeurosisGodspeed You! Black Emperor, Sunn O, Goldflesh e altri, con qualcosa che sembrano scarti dalle session di “Kohntarkosz” dei Magma, Univers Zero e Zao, un pizzico di Dr. Strangely Strange e del Peter Green di “The End Of The Game“. Insomma, non si inventa nulla sotto il pallido sole di Albione – come da qualunque altra parte – si tenta soltanto di rendere più fruibile quello che sulla carta non dovrebbe esserlo, sopperendo alla mancanza di idee.

Tra giri di chitarre e basso, che girano e girano, suoni lunghi e saturi, batteria alla Nick Mason (se avesse passato gli ultimi 50 anni ad impararla, invece di guidare bolidi), gli inglesi Surya ci sono riusciti? La risposta è si. Complice una durata dell’album appropriata e di non suddividere il concept(?) in una chilometrica suite, ma in 6 tracce di lunghezza varia, tra le quali la più lunga supera di poco i 9 minuti, l’album riesce a scorrere sorprendentemente bene anche ascoltandolo tutto d’un fiato, lasciando alla fine una vaga sensazione di qualcosa di triste e minaccioso che stava sempre li, li, per incombere, senza manifestarsi mai per davvero. Dopo di questo, soddisfatti, si passa ad altro.

Surya – “Apocalypse A.D.”

Band/Artista: Surya
Album: “Apicalypse A.D.”
Data Pubblicazione: 27 maggio 2016 (Italia), 6 giugno 2016 (resto del mondo)
Etichetta: Argonauta Rercords
Produzione: Surya(?), registrato presso Bear Bites Horse Studio, Londra a maggio del 2015. Mix e Master di Wayne Adams

Tracklist – “Apocalypse A.D.”

1-Dark Clouds Gathering
2-Aghora
3-Prometheus
4-Dark Light
5-Apocalypse A.D.
6-Resurrection of Care

Line Up – “Apocalypse A.D.”

Raquel: batteria
Rafal: chitarra
Mark: basso elettrico
Bartek: chitarra

Apocalypse A.D.” – disponibile in CD fisico e digitale – link

 

 

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.