Star One - Arjen Lucassen - Revel In Time - Album CoverNews 

Star One (Arjen Lucassen): l’album “Revel In Time” sarà pubblicato il 18 Febbraio 2022

Revel In Time” è il titolo dell’album con cui il chitarrista Arjen Lucassen (Ayreon) torna con il suo progetto Star One. Il disco sarà pubblicato il 18 febbraio 2022 su Inside Out Music, a più di dieci anni dall’ultimo lavoro in studio. Il preorder sarà disponibile dal 17 dicembre nei formati Ltd. 2CD Digipak, Ltd. Deluxe 3CD+Blu-Ray Artbook (con poster), e in 2LP da 180g con CD bonus e booklet in formato LP. Il secondo disco contiene gli stessi brani del CD1 ma con cantanti differenti. Nel formato Blu-Ray è presente un mix 5.1 e in alta risoluzione dell’album e un documentario di un’ora. Per questa nuova uscita di Star One, Arjen ha coinvolto un cantante diverso per ogni brano. Tutti gli ospiti saranno man mano presentati sulla pagina Facebook dell’artista. L’artwork è stato curato da Jef Bertels.

Di seguito il commento di Arjen Lucassen:

Ayreon è come la nave madre di tutta la mia musica. Contiene tutti i diversi stili musicali che mi piace ascoltare e che amo creare. Ma sono sempre alla ricerca di sfide e di qualcosa di nuovo e originale. Lavorare all’interno di una serie di vincoli ti costringe a farlo, quindi a volte mi piace limitarmi e concentrarmi su un solo stile. Per esempio, con Star One mi concentro sul lato metallico di Ayreon. Ciò significa che non sentirete l’uso esuberante degli strumenti acustici che sono così spesso presenti negli album di Ayreon, come violino, fiati, violoncello, corni, dulcimer, mandolino, ecc.. Per quanto riguarda la copertina del disco, come sempre la pittura di Jef Bertels è meravigliosamente labirintica; posso sedermi davanti ad una delle sue opere per ore e scoprire sempre nuovi dettagli. Ora potreste pensare che Jef Bertels è l’artista designato per Ayreon ma non per Star One!. Naturalmente ho pensato a questo io stesso. Ma quando ho capito quanto mi piacesse questo album ho pensato che meritasse un dipinto tutto suo e un posto speciale accanto agli altri capolavori di Jef. E comunque, ho infranto le regole fin dall’inizio di Ayreon. Quindi… ecco qua!”.

Arjen Lucassen è un polistrumentista che nelle sue composizioni suona una buona varietà di strumenti, principalmente chitarre dalla classica all’acustica e soprattutto quella elettrica. Suona anche il flauto e il sintetizzatore, spesso canta. Il genere musicale che lo contraddistingue non è unitario. Prende spunto dal progressive metal, ma le influenze che convergono nello stile di Lucassen sono molte. Grazie al proprio talento egli è un musicista professionista, assai abile anche negli aspetti tecnici. Possiede una forte propensione al coniugare e dirigere vari artisti, anche di stile o matrice differente, resa evidente dal successo del progetto Ayreon. Proprio tale “modus operandi”, punto di forza quando si considera il lavoro in sé, diviene un ostacolo nell’arrangiamento e nell’organizzazione di esibizioni dal vivo. Raramente è possibile assistere ad un Lucassen “versione live”, nonostante talvolta sia accaduto (ad esempio i tour dei progetti Star One e Stream of Passion).

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.