Trevor Rabin: il nuovo album “Rio” uscirà il 6 Ottobre 2023
“Rio” è il nuovo album che il leggendario chitarrista, compositore e produttore sudafricano Trevor Rabin, pubblicherà il 6 Ottobre 2023 per Inside Out Music. Si tratta del suo primo lavoro non strumentale in 34 anni. “Rio” sarà pubblicato nei formati Ltd CD+Blu-ray Mediabook e Ltd Deluxe Gatefold Red 180g 2LP + Blu-ray (con booklet formato LP di 8 pagine e obi strip), entrambi con materiale bonus, mix 5.1 e note di copertina aggiuntive. Disponibili anche i formati canonici Standard CD Jewelcase, Gatefold 180g 2LP+LP-booklet (con incisione sul side D) e in digitale. L’artwork è stato curato dallo stesso Trevor.
Questa è la tracklist di “Rio”:
1. Big Mistakes
2. Push
3. Oklahoma
4. Paradise
5. Thandi
6. Goodbye
7. Tumbleweed
8. These Tears
9. Egoli
10. ToxicBonus track:
1. Spek & Polly
2. Fragile (Demo)
3. Georgia
Trevor Rabin, nome d’arte di Trevor Charles Rabinowitz, celebre, tra l’altro, per aver suonato negli Yes dall’inizio degli anni ’80, svolgendo un ruolo centrale nella realizzazione del fortunato album “90125” e del singolo di grande successo “Owner of a Lonely Heart“. Prese lezioni di pianoforte e a 12 anni scoprì la chitarra. I suoi genitori incoraggiarono il suo talento per la musica rock, sebbene Rabin abbia continuato per tutta la sua carriera a dimostrarsi anche un virtuoso della chitarra classica. Gli ultimi studi musicali di Rabin, all’università, furono di composizione classica.
Fra gli artisti che più influenzarono l’approccio di Rabin al rock vanno citati “Cliff Richard and the Shadows“, i Beatles e Jimi Hendrix. Tuttavia, si orientò presto verso il rock progressivo e l’hard rock, come dimostra il suo lavoro con le sue prime band, The Conglomeration e Freedom’s Children.