Roccaforte – Biografia
La nostra storia inizia nei primi anni ’90 quando, ancora ragazzini, hanno iniziato ad incontrarsi assiduamente con il sogno di suonare in una band. Verso la metà del 2001 il sogno prende forma, persone e progetto si fondono e nascono i Roccaforte.
Il nome è stato ispirato dal luogo in cui era situata la prima sala prove: “Fortezza Rocca Civalieri”, un casolare circondato dalle amate colline del Monferrato e così diroccato che un filo di nylon, teso tra due chiodi a cavallo di una crepa che da terra raggiungeva il soffitto, faceva da allarme per fuggire immediatamente all’esterno in caso di pericolo.
La scelta, fin da subito, è stata quella di non essere una cover band come tante altre, così la band ha iniziato un lungo lavoro di ricerca per costruire uno stile originale. La creazione di brani inediti in lingua italiana, la ricerca accurata delle sonorità e la fusione dei gusti musicali di ogni componente del gruppo sono gli ingredienti usati per esprimersi al meglio. Per questo motivo la musica dei Roccaforte non rientra in un genere definito, ma piuttosto in una forma di eclettismo in cui le influenze che vanno dal pop al progressive si fondono insieme, armonizzate in una nuova sintesi.
Riuscire ad emozionare il pubblico e trovare persone che apprezzino la nostra musica è ciò che abbiamo sempre cercato… e che non smetteremo mai di cercare
I Roccaforte sono:
Daniele Malfatto: tastiere
Bruno Borello: basso
William Lucino: voce
Roberto Raselli: batteria
Fabio Serra: chitarre