30 agosto 1959 - nasce Roland GrapowNews 

Helloween: Roland Grapow non partecipa al reunion tour degli Helloween

Roland Grapow, ex chitarrista degli Helloween, ha affermato di non essere stato informato del tour “Pumpkins United“, che inizierà ad ottobre.

Di seguito il commento di Roland Grapow

“Mi sentivo un po’ sconvolto, come un ragazzo che non ha ricevuto l’invito alla festa di compleanno del suo compagno di classe. Tuttavia, dopo un po’ ho capito non voglio fare il tour, non mi sentirei a mio agio con queste persone intorno a me. E dovrei sacrificare molto cose, alcune anche importanti, come la mia band, i Masterplan, il lavoro in studio e il tempo libero con la mia famiglia. Ho lavorato duro per rinunciare”.

Al tour degli Helloween parteciperanno sette musicisti, inclusi gli ex membri Michael Kiske e Kai Hansen, voce e chitarra, affianco agli attuali cantante Andi Deris e chitarrista Sascha Gerstner, e si esibiranno con pezzi che ripercorrono 30 anni di storia della band.

Il chitarrista tedesco Roland Grapow, è famoso soprattutto per la sua lunga permanenza negli Helloween, band nella quale rimpiazzò Kai Hansen, che fu il cantante e chitarrista fino al 1988. Durante la sua permanenza in questa band (1989 – 2001) ha però portato avanti anche un progetto solista che sfociò nel 1997 con l’uscita del suo primo album “The Four Seasons of Life“, aiutato anche da alcuni membri degli Helloween stessi. Nel secondo disco solista, “Kaleidoscope“, fu invece aiutato da alcuni membri del gruppo di Yngwie Malmsteen.
Nel 2003 fonda i Masterplan, con i quali produce quattro album. Gestisce uno studio di registrazione e produzione musicale in Slovacchia. Nel 2011 ha effettuato il mixaggio dell’album “Motherland” del gruppo progressive metal italiano Daedalus, registrando anche l’assolo di chitarra del brano “Underground“.

Gli Helloween sono un gruppo power metal tedesco nati nel 1983 ad Amburgo e fondato dal chitarrista Kai Hansen.
Gli Helloween sono considerati tra i capostipiti del sottogenere power metal grazie e soprattutto ai due album “Keeper of the Seven Keys – Part I” e “Keeper of the Seven Keys – Part II” cantati da Michael Kiske, voce storica del gruppo. La prima proposta per il nuovo cantante cadde su Ralf Scheepers, ex cantante dei Tyran’ Pace, ma infine il gruppo optò per assumere il diciottenne Michael Kiske, cantante di un gruppo di Amburgo, gli I’ll Prophecy. Al 2016 il gruppo è formato da Andi Deris (voce), Michael Weikath (chitarra), Sascha Gerstner (chitarra), Markus Großkopf (basso) e Daniel Löble (batteria). La prima formazione era composta da Kai Hansen (voce-chitarra), Michael Weikath (chitarra), Markus Großkopf (basso) e Ingo Schwichtenberg (batteria).
Il nome Helloween nasce durante la prima prova del gruppo, era la sera di Halloween del 1984 e dato che volevano fare musica hellish, Markus propose questo giro di parole.
My God-Given Right” è il loro quindicesimo album in studio pubblicato nel 2015. È stato anticipato dal singolo “Battle’s Won“, pubblicato in Aprile e reso disponibile per il download digitale. Il 14 novembre 2016 è stato annunciato che tra il 2017 e il 2018 il gruppo sarebbe stato accompagnato dai membri storici Kai Hansen e Michael Kiske per la tournée mondiale denominata “Pumpkins United World Tour“, in cui avrebbero eseguito sia i pezzi vecchi sia quelli recenti con tanto di duetti tra i vari cantanti.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.