Way Out @ Rometal Fest 2017Live Report Live Report Nazionali 

Rometal Fest – 4° giornata @ Roma Village Openair – 03 09 2017

Siamo giunti alla quarta serata di questo importante festival romano, il Rometal Fest 2017. Dopo la prima, la seconda e la terza serata, questo quarto appuntamento è all’insegna dell’ heavy metal “puro” e con un ospite speciale. Ma andiamo con ordine.

Iniziano i SercreTTowers, band heavy prog metal romana. Stile Iron Maiden o misto epico alla Blind Guardian. Molto validi secondo me.

Il secondo gruppo è quello dei System Flaw, sempre di Roma. Il loro è un genere alternative metal e per loro è la prima volta dal vivo. Forse è proprio per questo che non mi ha entusiasmato, o forse semplicemente non è il mio genere. Tuttavia sarà interessante poterli riascoltare, magari dopo altre esperienze live e comunque la cantante è molto brava.

Seguono i Jumpscare, ancora alternative ma questa volta metal, da Napoli. Ricordano molto i Linkin Park ed i Soufly, infatti c’entrano poco con la serata, però nel loro genere se la sono cavata. In particolar modo ho apprezzato la cover di “Roots Bloody Roots” dei Sepultura.

E’ quindi il momento dei Red Riot (Salerno). Bravi, un bel miscuglio tra hard e thrash, molto da strada, con un impatto devastante. Il pubblico è fomentato e gli stessi musicisti sono molto carichi. Hanno della stoffa i ragazzi (come mai con questi non dici che c’entrano poco con la serata? – ndr).

Si prosegue con The Danger (Bellaria). Come il gruppo headliner di questa sera (i T.I.R), anche questo gruppo romagnolo suona pezzi cantati in italiano. Testi per altro molto concreti, su argomenti “reali” e anche molto ironici. Il cantante, Marco Spinelli aveva fatto parte della formazione originale della storica band italiana di heavy metal Vanexa. Sono molto bravi questi The Danger. Spinelli tiene benissimo il palco e dirige molto bene il pubblico, intrattenendolo, tra una canzone è l’altra, con delle battute divertenti. Il loro è un heavy metal ben fatto e molto curato.

Tocca di nuovo ad una band romana, gli Heavy Star. Il gruppo ha subito qualche cambio di formazione (vedi le schede più sotto). La band propone un hard rock molto anni ’80, in stile Whitesnake (li nominiamo visto che ne hanno anche eseguito una cover – ndr), e questa stasera sono molto in forma. I pezzi sono davvero cool e tutto il pubblico è lì ad ascoltare. Bellissima la loro cover dei Kiss “Love Gun“, per cui hanno indossato delle maschere, proprio come la band di New York. Bellissima e rifatta molto bene anche la cover dei Whitesnake “Fool For Your Loving“. (Impossibile non menzionare le qualità di tutti i musicisti della band e non consigliare l’ascolto del loro album “Electric Overdrive“, di cui abbiamo anche seguito il release party – ndr).

Ancora romani i Way Out sono puro heavy metal. Spettacolare Riccardo Strizzi alla voce, che entra incappucciato e tenendo in mano un’ascia, come i Grave Digger. Eseguono brani molto eccitanti, specialmente la cover dei SaxonStrong Arm of the Law” (serata di cover), eseguita bene e con fuochi d’artificio per il finale, grande gruppo.

Siamo quasi giunti al termine ed i penultimi a suonare in questa quarta serata del Rometal Fest 2017 sono i Messerschmitt (Roma). Purtroppo la loro esibizione è durata poco per via dell’orario. E’ stato infatti necessario tagliare un po’ di brani dalla scaletta. Anche per loro la formazione è cambiata nel corso del tempo.
Il gruppo ha un nuovo cantante, Luca Franknfurter, in sostituzione di Flavio Falsone. Luca è molto diverso nello stile rispetto a Flavio e purtroppo devo dire che non mi ha entusiasmato. Non riuscivo a riconoscere le canzoni del repertorio storico, che ho trovato come rallentate. Uno strano effetto generale, ma forse il motivo è che ho in testa le versioni che conosco ormai bene e devo ancora abituarmi a questa nuova voce.

Ecco che arriva l’ultimo gruppo della serata: i romani, veterani dell’heavy metalT.I.R.. Da qualche mese hanno cambiato cantante, infatti, al posto di Giuseppe Cialone è subentrato proprio Flavio Falsone (già Asphaltator, Whisperz). Dicevamo prima di un ospite speciale: questa sera i T.I.R. suoneranno insieme al grande Ulisse Minervini, l’attore che tutti conosciamo come Er Murena nel film “Troppo Forte” di Carlo Verdone. Oltre che saper recitare, Ulisse è anche un bravissimo cantante.

I T.I.R. partono con i pezzi del loro album del 2011 “Heavy Metal“. Nonostante ci sia ancora molto da imparare, Flavio sembra essersi inserto bene nel ruolo di frontman. Anche gli altri componenti della band, è forse inutile che lo dica, sono dei veri mostri di bravura, specialmente David Folchitto dietro alla pelli, un animale inarrestabile.
Purtroppo, come ormai sembra essere un tormentone in questa edizione 2017 del Rometal, anche i T.I.R. devono tagliare i pezzi per problemi di orario, però non può mancare la sorpresa della serata. Come anticipato, sale sul palco Er Murena, per cantare due pezzi. Durante il primo, “Il Volo Delle Aquile“, regala un’interpretazione da brivido. Si conclude poi con “Breaking The Law” dei Judas Priest (cover e ancora cover), cantata insieme a Flavio Falsone.

E’ il finale perfetto per questa quarta serata del Rometal Fest 2017, dedicato proprio all’heavy metal più “puro”. Peccato per i tempi ristretti, ma alla fine ci siamo tutti divertiti ascoltando della buona musica, come sempre.

Rometal Fest 2017 – 4° giornata

Gallerie fotografiche dei gruppi, con setlist e line up

SecreTTowers @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-The Drawing
2-Trapped
3-Witchcraft
4-The Gunslinger
5-Listen To the Crowd

Line Up

Marco Antonio Sergi: basso elettrico, voce
Daniele De Sapio: chitarra
Emiliano Appeddu: batteria

System Flaw @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-The Messenger
2-Turn Back the Hands Of Time
3-Roxanne
4-I’m at Your Side
5-I’ll Remember

Line Up

Karin: voce
Stefano Sella: chitarra
Marco Mossa: basso elettrico
Simone Di Bartolomeo: batteria
Marcus Silvester: tastiere

Jumpscare @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-My Purifying Day
2-Your Illusion
3-Broken Lands
4- Roots (cover Sepultura)
5-The Climb
6-Sowing Storms (The Day of Your Dark Decay)

Line Up

Lorenzo Gallo: voce
Vincenzo Mussolino: chitarra
Salvatore Ciccarelli: basso elettrico
Graziano Ciccarelli: batteria
Andrea Di Martino: chitarra

Red Riot @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Attitude
2-H.I.P.ST.E.R
3-Rise Or Fall
4-Slearzy Life
5-Child Of Steel
6-Who We Are

Line Up

Alpha Red: voce
Max Power: chitarra
J.J. Riot: chitarra
Lexy Riot: basso elettrico
Scar: batteria

The Danger @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-The Danger
2-Metallari
3-Il Libeccio
4-L’Amore No
5-Rock ‘n’Roll
6-Nel Manicomio
7-Tam Tam

Line Up

Marco Spinelli (Spino): voce
Denis Bedetti (Asia): chitarra
Giorgio Crocciati(Jall): chitarra
Nicola Sbrighi (Sbergi): basso elettrico
Stefano Vasini (Pelo): batteria

Heavy Star @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Hinger That The Sun
2-Bless
3-Love Gun (cover Kiss)
4-Love and Affection
5-Electric Overdrive
6-Fool For Your loving (cover Whitesnake)

Line Up

Marco K-ace: chitarra
Danny Slade: chitarra
Albert Fish: voce
Mauro Money: batteria
Massimo Gaz: basso elettrico

Way Out @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Born To Fight
2-Wheel Of Time
3-Black Stone
4-Woman In My Dreams
5-Queen Of The Sea
5-I See The world
6-Strong Arm Of The Law (cover Saxon)

Line Up

Riccardo Strizzi: voce
Stefano Strizzi: batteria
Riccardo Di Felice: basso elettrico
Enzo Tauriello: chitarra
Frank Marelli: chitarra

Messerschmitt @ Rometal fest 2017

Setlist

1-King Of Sky
2-Hunter Today
3-Tomorrow The Prey
4-Resurrection
5-Raising Hell

Line Up

Francesco Ciancaleoni: chitarra
Marco Ghio: basso elettrico
Luca Federici: batteria
Fabrizio Appetito: chitarra
Luca FranknFurter: voce

T.I.R. @ Rometa Fest 2017

Setlist

1-Roma
2-Vai
3-Nell’Anima
4-Il Volo Delle Aquile (Er Murena ospite)
4-Breaking The Law (cover Judas Priest – Er Murena ospite)
5-Satan’S Ride

Line Up

Sergio Bonelli: chitarra
Danilo Antonini: chitarra
Flavio Falsone: voce
Dino Gubinelli: basso elettrico
David Folchitto: batteria

Gallerie Fotografiche a cura di Magda Red

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.