Kaledon @ Rometal Fest 2017Live Report Live Report Nazionali 

Rometal Fest – 5° giornata @ Roma Village Openair – 08 09 2017

Siamo arrivati alla penultima serata di questa bellissima edizione 2017 del Rometal Fest. Se vi siete persi i report e le foto delle scorse serate troverete qui, la prima, la seconda, la terza e la quarta.

La 5° serata è stata caratterizzata da gruppi eterogenei. Un po’ di prog, di power, di thrash metal. Per il gruppo headliner abbiamo poi gli storici metal power italiani, Kaledon.

I primi ad esibirsi sono i MazeBrain (Roma). Anche se propongono thrash, mi spiace, ma non mi sono piaciuti per niente. Mi sono sembrati troppo amatoriali, sia nei suoni che negli arrangiamenti.

I successivi invece sono molto interessanti, gli Afasia (Roma). Il loro è un prog metal a metà strada tra Dream Theater e Marillion, con voce melodica e pulita. Il cantato è in italiano. I brani sono molto lunghi ma belli, strutturati come da canone di certo new prog anni ’80 e ’90. Il cantante, Marco Civilla è un incrocio tra James LaBrie (il fratello buono – ndr), Jon Oliva (dopo 3.500 KM di cyclette senza interruzioni – ndr) e la buonanima di Francesco  Di Giacomo. La sua voce è davvero potente e lirica. Gli altri musicisti sono veloci e precisi e non sbagliano mai una virgola (nota). Bravi.

Gli Impervious Mind, che avrebbero dovuto suonare subito dopo sono stati costretti a dare forfait, pertanto si passa subito al successivo gruppo in scaletta.

Arrivano gli Aetherna (Roma e ancora Roma), gruppo altenative gothic metal. L’ultima volta che li ho visti come gruppo spalla di Micheal Angelo Batio non mi hanno entusiasmato (ammetto che non è il mio genere), stasera invece hanno fatto la loro bella figura. La cantante continua a non entusiasmarmi, ma è un gusto personale, ha dato il massimo. Lo ripeto, non essendo il mio genere dovrò riascoltali per avere le idee più chiare.

Si passa ai suoni più pesanti e ai Whisperz (indovinato) con il loro grandissimo heavy thrash metal. Peccato che tra il pubblico ci fossero poche persone. Flavio Falsone, come sempre, sul palco è una belva e un bravo trascinatore. Gli altri neanche a dirlo, sono bravissimi. Con i tanti anni di esperienza nelle esibizioni dal vivo, quello dei Whisperz resta un un gruppo molto valido nella scena italiana metal e underground.

I successivi sono i RuinThrone (ma che ve lo dico a fare?), gruppo power prog alla Blind Guardian. Molto bravi, sopratutto il batterista. I pezzi sono eseguiti in maniera interessante, in particolare la cover degli Helloween “I Want Out” cantata in stile Hansi Kürsch.

Siamo arrivati all’ultimo gruppo della serata, prima degli headliner, salgono sul palco i Setanera (si chiama o no Rometal Fest?). Il fatto che mi siano piaciuti nonostante la loro musica non sia tra i miei generi preferiti (alternative symphonic metal), potrebbe dire già tutto sulla qualità del loro concerto. Davvero bravi, soprattutto la cantante, Valentina Setanera (toh?) la cui… presenza scenica… non lascia indifferenti e oltretutto con una voce adeguata.

E finalmente ecco il gruppo più atteso della serata, i Kaledon. Che si può dire su di loro che non sia già stato detto? Uno dei gruppi più epic(i) e power che la scena romana (e italiana) può vantare. Dopo aver suonato ultimamente di spalla agli Stratovarius, stasera tornano sul palco per una perfomance da brividi. La scaletta, mozzafiato, ripercorre tutti i brani del loro repertorio storico, fino ad arrivare ai brani dell’ultimo album “Carnagus: Emperor Of The Darkness” (qui la nostra recensione – ndr), uno degli album più belli che abbiano mai fatto.

Il gruppo è in forma smagliante e il nuovo cantante Michele ha un ottima voce, molto diversa dal suo predecessore (Marco Palazzi). Gli altri componenti sfoggiano tutti i  loro venti anni di esperienza. Sono grandissimi musicisti, di ispirazione per tutti i gruppi power emergenti di adesso. Nella line up di questa sera c’è stato una cambio di formazione: al posto dello storico Paolo Lezziroli (assente per motivi personali pur presente nell’ultimo album), al basso suona Enrico Sandri che abbiamo visto prima con i Setanera. Ottima la perfomance del batterista Manuele Di Ascenzo, una mitragliatrice. Insomma, un grande finale per questa 5° serata del Rometal Fest 2017.

Rometal Fest 2017 – 5° giornata

Gallerie fotografiche dei gruppi, con setlist e line up

MazeBrain @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-In The Middle
2-Magnolia
3-MazeBrain
4-Dalek
5-Taste Or Freeze
6-Kentucky

Line Up

Elisa Camodeca: voce
Francesco Serratore: chitarra
Francesco Mazzone: basso elettrico
Matteo Vari: batteria

Afasia @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Quel Mostro Senza Cuore
2-Chimera
3-Perseo
4-Nelle Vesti Del Mio Ego(Parte 2)

Line Up

Marco Civilla: voce
Damiano Lanciano: basso elettrico
Francesco Lori: chitarra
Giuseppe Poveromo: tastiere
Fabio Rilucci: batteria

Aetherna @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Bell Of Rebith
2-Even Horizon
3-Lord Of Sin
4-Sounds From Nowhere
4-Darkness Land

Line Up

Vittorio Flumeri: chitarra
Vincenzo Zappatore: chitarra
Marco Di Marco: basso elettrico
Luigi Iesu: batteria
Germana Noage: voce

Whisperz @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Mr.Nothing
2-Underdog’s Revenge
3-My Asylum
4-Bloody Eyes
5-Innocent’s Fury

Line Up

Flavio Falsone: voce
Marco Di Ianni: basso elettrico
Leonardo Olasio: chitarra
Massimiliano Maggi: chitarra
Daniele Carlo: batteria

RuinThrone @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Intro :Breathe The Decay
2-Summoner
3-Desert Twilight
4-I Want Out (Helloween cover)
5-The Dreamweaver
6-Throne Of Your Ruin

Line Up

Ed Die: voce
Adriano Strinati: chitarra, cori
Nicolò De Maria: chitarra, cori
Giorgio Manucci: tastiere
Matteo Galdi: basso elettrico
Francesco Comerci: batteria

Setanera @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Lie
2-Bring Me Back
3-Journey To The Freedom
4-Spettralia
5-Heroes
6-Black River
7-Viper
8-New Era

Line Up

Valentina “Setanera” Bucci: voce
Alex Merola: chitarra
Alessio Contorni: tastiere
Dario Di Pasquale: batteria
Enrico Sandri: basso elettrico

Kaledon @ Rometal Fest 2017

Setlist

1-Tenebrae Venture Sunt
2-The Beginning of The Night
3-Eyes Without Life
4-The Two Bailouts
5-The End Of The Green Power
6-The Angry Vegeance
7-Into The Fog
8-The Evil Witch
9-God Beyond The Man
10-In Search Of Kaledon

Line Up

Alex Mele: chitarra
Tommy Nemesio: chitarra
Michele Guaitoli: voce
Paolo Campitelli: tastiere
Manuel Di Ascenzo: batteria
Enrico Sandri: basso elettrico

Gallerie Fotografiche a cura di Magda Red

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.