Saxon - Oliver - Dawson - Let It Beer - Tour 2018 - PromoNews 

Saxon (Oliver / Dawson) a Roma: una data live il 20 Aprile 2018

Saxon (Oliver / Dawson) a Roma; I fondatori dei Saxon faranno tappa nel loro Tour Italiano nella Capitale. Il vero Heavy Metal britannico! Brani che hanno fatto la storia e guidato le generazioni in album ormai pietre miliari della musica metal. Steve Dawson e Graham Oliver con la band, percorreranno i loro più grandi successi. Uno show imperdibile per tutti gli amanti del genere.

Nel 1976 Graham Oliver fonda con il bassista Steve Dawson i Son of a Bitch, che l’anno seguente sarebbero diventati i Saxon. Dopo aver lasciato i Saxon nel 1995 rifonda assieme a Dawson, e al batterista Pete Gill, anche lui ex Saxon e compagno di quei giorni, i Son of a Bitch, con i quali produce l’album “Victim You“, rimasto ignorato. Con un parziale cambio di formazione il gruppo diviene Oliver/Dawson Saxon, continuando a fare tour presentando le vecchie canzoni dei Saxon. Nel contempo Oliver registra anche una prova solista intitolata “End of an Era“. Nonostante abbia abbandonato i Saxon da più di dieci anni il suo nome è ancora legato a quello del vecchio gruppo.

Steven Dawson fondò con il chitarrista Graham Oliver i Son of a Bitch, che da lì a poco sarebbero diventati i Saxon. Nel 1986 è costretto a lasciare il gruppo durante la lavorazione di “Rock the Nations” su pressione della moglie: questa infatti non sopportava più di vedere sparire il marito per i lunghi tour. Fonda gli Usi (dove milita il futuro batterista dei Saxon, Nigel Durham e alla chitarra Steve Johnson, fratello del suo sostituto Paul Johnson), con i quali non pubblica niente. Dopo aver lasciato i Saxon nel 1995, Oliver propose a lui e all’altro ex Son of a Bitch/Saxon Pete Gill di riformare il loro primo gruppo: pubblicarono quindi l”album “Victim You“, fortemente ignorato dal pubblico. Con un parziale cambio di formazione (tra cui quello relativo al ruolo di batterista che vide Gill lasciare il posto a Durham) il gruppo divenne Oliver/Dawson Saxon, continuando a fare tour presentando le vecchie canzoni dei Saxon. Nel 2002 pubblicò un disco solista, “Pandemonium Circus” che raccoglie le registrazioni effettuate negli anni ottanta con Steve Johnson e Nigel Durham, che non erano riuscite a vedere la luce in precedenza. Il suo contributo alla prima fase dei Saxon fu determinante: gran parte degli input creativi veniva da lui; inoltre le sue linee di basso possenti e melodiche contribuivano ad arricchire le canzoni giocando un ruolo importante nell’economia del pezzo.

Saxon (Oliver / Dawson) a Roma – I Dettagli:

Special Guests

Run Chicken Run
Tractors
Opener

Apertura porte ore 21:00
Biglietto in cassa 10 e

Possibilità di cenare in loco

Prenotazioni tavoli: 3939161158

Info: soundsrockagency@gmail.com

LET IT BEER
Piazzale delle crociate 26
ROMA

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.