Lordi: il nuovo album “Screem Writers Guild” il 31 Marzo 2023
“Screem Writers Guild” è il titolo del nuovo e 18° album in studio che i metaller finlandesi Lordi pubblicheranno il 31 marzo 2023 tramite la nuova etichetta Atomic Fire Records. Il titolo è un riferimento (e un gioco di parole lordizzato) alla ‘Screen Writers Guild‘, un’associazione di sceneggiatori di Hollywood (dagli anni ’20 agli anni ’50), ma non c’è dubbio che la versione musicale dei Lordi sia molto più forte e feroce. “Screem Writers Guild” è stato prodotto da Mr. Lordi con Mana e Janne Halmkrona come produttori esecutivi. Ilkka Herkman si è occupato del mixaggio, mentre Pauli Saastamoinen ha masterizzato il disco. L’artwork è stato disegnato da Mr. Lordi, la mente che si cela dietro la visione della band fin dai primi anni ’90.
“Screem Writers Guild” sarà disponibile nei seguenti formati:
– box set da collezione limitato (con copertina alternativa, CD-digipak, 2LP apribile, un esclusivo DVD “Live At Masters Of Rock” con 5 canzoni dal vivo, 5 stampe dei membri della band più il taccuino dei Lordi).
Il cofanetto sarà disponibile in 3 diverse varianti:
– con vinile splatter rosso/nero @ Atomic Fire Records Mailorder
– con vinile verde marmorizzato @ EMP
– con vinile marmorizzato viola/nero @ Atomic Fire Records US Mailorder, Nuclear Blast & Levykauppa Äx
Altri formati:
– CD-digipak
– 2LP (trasparente/blu marmorizzato)
– 2LP (splatter rosso/nero; disponibile solo in Europa)
– 2LP (marmorizzata verde; disponibile solo presso EMP)
– 2LP in (marmorizzata viola/nera; disponibile solo presso Atomic Fire Records US Mailorder, Nuclear Blast & Levykauppa Äx)
– digitale
Questa è la #tracklist di “Screem Writers Guild”:
01. Dead Again Jayne
02. SCG XVIII: Nosferuiz Horror Show
03. Unliving Picture Show
04. Inhumanoid
05. Thing In The Cage
06. Vampyro Fang Club
07. The Bride
08. Lucyfer Prime Evil
09. Scarecrow
10. Lycantropical Island
11. In The Castle Of Dracoolove
12. The SCG Awards
13. Heavengeance
14. End Credits
I finlandesi Lordi sono noti per la teatralità ispirata al cinema horror che costituisce il tema principale dell’immagine del gruppo e dei testi delle canzoni. Il nome del gruppo deriva dal soprannome del cantante, Tomi Putaansuu, detto appunto Mr. Lordi. Ogni membro è mascherato da mostro e ha un proprio soprannome; per questa ragione la band non viene mai fotografati senza i costumi di scena. Musicalmente e visivamente, il gruppo è particolarmente ispirato ad un heavy metal anni ottanta di artisti come Alice Cooper, W.A.S.P. e Twisted Sister dal punto di vista scenico. I Lordi sono diventati famosi a livello mondiale grazie alla loro vittoria all’Eurovision Song Contest 2006 come rappresentanti della Finlandia. La vicenda ha sollevato varie critiche sia da parte di alcuni finlandesi, che avrebbero preferito essere rappresentati da un cantante folk, sia da alcuni greci che non avrebbero voluto la band ad Atene. A dispetto di ciò i Lordi sono riusciti a vincere con un ampio scarto la finale del 20 maggio 2006 con la canzone “Hard Rock Hallelujah“. I Lordi sono stati la prima band hard rock a vincere il concorso, dal momento che l’Eurovision è normalmente associato con la musica pop e Schlager. Questa è stata la prima vittoria della Finlandia in 45 anni di partecipazione. Sempre nello stesso anno si sono esibiti come artisti di chiusura agli MTV Europe Music Award.