HammerfallNews 

Hammerfall: il video “Second To One” feat. Noora Louhimo dei Battle Beast

Second To One” è il video ufficiale disponibile online, di una nuova versione della ballad dei power metaller svedesi Hammerfall, contenuta nell’ultimo album della band “Dominion“, uscito nell’Agosto 2019 per Napalm Records. Il video vede la partecipazione di Noora Louhimo, cantante dei Battle Beast.

Di seguito il commento di Noora Louhimo in merito alla collaborazione con la band:

Joacim mi ha contattata e mi ha chiesto se volevo duettare con lui su “Second To One“. Ne sono stata onorata, ma per prendere una decisione dovevo prima ascoltare il brano. Una volta fatto, ho capito subito che sarebbe stato qualcosa di speciale e ho accettato. Sono andata a Goteborg e, anche se non avevo mai incontrato Joacim o gli altri membri della band prima di quel momento, lavorare con loro è stato molto semplice e naturale. Siamo andati subito d’accordo e questo feeling tra me e Joacim si vede anche nel video. Sono davvero emozionata di essere parte di tutto ciò e di poter andare in tour con la band assieme ai Battle Beast alla fine di Gennaio”.

Guarda qui il video di “Second To One

Gli HammerFall nascono nel 1993 da un’idea del chitarrista Oscar Dronjak che, dopo aver lasciato i Ceremonial Oath, il gruppo death metal di cui faceva parte, chiese all’amico Jesper Strömblad di unirsi a lui. Inizialmente, l’idea era quella di un side-project per non togliere troppo tempo ai progetti principali dei due, rispettivamente i Crystal Age e gli In Flames, con l’obiettivo di trovarsi qualche volta all’anno per preparare alcune canzoni che sarebbero state utilizzate per partecipare ad una competizione musicale che si svolgeva a Göteborg chiamata Rockslaget. La formazione fu completata con Niklas Sundin, poco tempo dopo sostituito da Glenn Ljungström degli In Flames, alla chitarra, Mikael Stanne come cantante (Dark Tranquillity) e Johan Larsson al basso, sostituito poi da Fredrik Larsson dei Crystal Age. Il 26 marzo 1994 la band fece la propria prima apparizione al Musikens Hus di Göteborg, ma gli inizi non furono facili. Infatti la band rimase nell’anonimato fino al 1996, anno durante il quale riuscirono a raggiungere le semifinali della competizione Rockslaget presentando le canzoni “Steel Meets Steel” e “Unchained“. Durante lo svolgimento della competizione, proprio pochi giorni prima dello svolgimento delle semifinali la band scoprì che il proprio cantante, Mikael, non sarebbe stato in grado di parteciparvi. Oscar contattò quindi Joacim Cans che, secondo la leggenda, accettò senza esitazioni ed istantaneamente la proposta fattagli dal chitarrista. Gli HammerFall non riuscirono ad avanzare alle finali, tuttavia la cooperazione con Joacim si rivelò un successo al punto tale che, vista la buona risposta del pubblico, decisero di inviare una copia della registrazione audio alla Vic Records. Rimasta positivamente impressionata, la Vic Records decise di dare possibilità al gruppo e nel 1997 fu pubblicato l’album d’esordio,”Glory to the Brave“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.