Sirenia - Triosphere - Arcane Astral Aeons Tour - Europe 2018News 

Sirenia in Italia: due date live a Novembre 2018

Sirenia in Italia; Si avvicina la data di uscita del nuovo album della gothic metal band norvegese (26 Ottobre per Napalm Records) intitolato “Arcane Astral Aeons” e già fissato il tour europeo che toccherà anche i palchi italiani. Previste due date, il 16 Novembre all’Alchemica Music Club di Bologna e il 17 Novembre al Legend Club di Milano. Ad accompagnare il gruppo norvegese, i conterranei Triosphere, attualmente in fase di composizione del quarto album. Il loro ultimo, “The Heart Of The Matter“, risale al 2014.

I Sirenia, il nome deriva dalle sirene della mitologia greca, furono fondati nel 2001 dopo che Morten Veland (voce e chitarrista del gruppo) lasciò i Tristania. Il gruppo non riuscì a trovare una cantante prima della registrazione in Francia di “At Sixes and Sevens” così, dopo un’audizione, ingaggiò Fabienne Gondamin.
I Sirenia combinano il largo utilizzo di strumenti melodici con sintetizzatori, chitarre metal, voce femminile con impostazione lirica (almeno nella prima parte della loro carriera), growl e clean voice maschile, cori e violini.
Buona parte dei loro brani è caratterizzato da sonorità intense ed atmosferiche, ed i testi si concentrano sull’esistenza umana, sulle emozioni e gli stati mentali. Il primo album “At Sixes and Sevens” è degno di nota, in particolare, per la traccia conclusiva (“In Sumerian Haze“), una ballata lenta e melodica caratterizzata dagli intrecci vocali di Fabienne Gondamin con il suono del violino. Ballata che sembra quasi contrastare con il suono duro e improntato sul growl, del resto del disco. La band ha all’attivo otto album, il primo, “At Sixes and Sevens” uscito nel 2002 per la Napalm Records è l’unico album del gruppo con la cantante francese Fabienne Gondamin. La ragazza ritratta nella copertina del disco è una modella norvegese, l’immagine rappresenta una sirena. Mentre l’ultimo album del 2016 s’intitola “Dim Days Of Dolor“.

I Triosphere sono una band heavy metal norvegese di Trondheim, creata nel 2004 dalla cantante e bassista Ida Haukland e dal chitarrista Marius Silver Bergesen. Sono definiti dal loro sound heavy metal che enfatizza le loro melodie e chorus, simili al power metal, ma anche elementi progressive. Bergesen è il compositore di tutte le parti strumentali, con Haukland in qualità di paroliere e compositore delle parti vocali. Il gruppo fu originariamente formato da un trio composto da Haukland, Silver e dal batterista Ørjan Aare Jørgensen, che pubblicò il loro primo EP “Deadly Decadence” nel 2005. Dopo aver registrato il loro primo album “Onwards” pubblicato nel 2006, si espansero in un quartetto con l’aggiunta del secondo il chitarrista Tor Ole Byberg e ha suonato con varie band tra cui WASP, Kamelot, Arch Enemy e Sonata Arctica. Nel frattempo, hanno pubblicato gli album “The Road Less Traveled” nel 2010 e “The Heart of the Matter” nel 2014, entrambi con grande successo di critica. Jørgensen lasciò la band nel marzo 2014 dopo aver registrato le sue parti per “The Heart of the Matter“, e fu sostituito da Kenneth Tårneby a novembre.

Sirenia in Italia – Arcane Astral Aeons Tour Euope 2018 – I Dettagli:

Venerdi 16 Novembre Alchemica Music Club, Bologna
Sabato 17 Novembre Legend Club, Milano

Biglietti disponibili su Mailticket.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.