SoundgardenNews 

Soundgarden a Los Angeles: una data live il 16 Gennaio 2019

Soundgarden a Los Angeles; Dopo la scomparsa del compianto frontman, Chris Cornell, i restanti membri della band americana non si sono più esibiti dalla tragica notte del 17 maggio 2017. Oggi (17 novembre) il chitarrista Kim Thayil ha annunciato ai microfoni di Forbes che la band si riunirà il 16 gennaio al Forum di Los Angeles per il concerto in memoria di Cornell. Non è ancora stato rivelato il nuovo cantante anche se il frontman degli MC50, Marcus Durant sarà uno degli ospiti speciali della band.

Di seguito le parole di Kim Thayil

“Penso che Matt Cameron, Ben Shepherd e io decideremo collettivamente quali canzoni suoneremo. La formazione è stata realizzata da Vicky Cornell con la nostra approvazione. Le uniche persone che compariranno sono quelle che i membri Soundgarden hanno approvato”.

I Soundgarden sono un gruppo grunge rock statunitense, formato a Seattle nel 1984 dal cantante Chris Cornell, dal chitarrista Kim Thayil e dal bassista Hiro Yamamoto. La band si è riunita nel 2010 dopo essersi sciolta nel 1997, dopo aver pubblicato cinque album e cinque EP, e dopo aver venduto oltre 20 milioni di copie in tutto il mondo.
Sono stati una delle band caposcuola nella creazione del grunge, un genere di alternative rock che si sviluppò a Seattle. Dopo essere stati una delle tante band grunge affiliate alla casa discografica Sub Pop Records, sono diventati la prima tra loro a firmare per una major, la A&M Records. Fra i gruppi del filone grunge sono, assieme agli Alice in Chains e ai Tad, quello che più si è avvicinato per sonorità all’heavy metal e all’hard rock di stampo classico, nonché tra i più evoluti quanto a preparazione tecnica. Nonostante siano già corteggiati, tramite l’aiuto del batterista degli Screaming Trees, Mark Pickerel, il gruppo stabilisce un contatto con la casa discografica indipendente SST Records per la pubblicazione del debut album. Esce nell’ottobre 1988 “Ultramega OK“, un mix di influenze degli Stooges e dei Black Sabbath che mescola un suono cupo a quello tipico dell’heavy metal.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.