Stef Burns LeagueNews 

Stef Burns League in Italia: torna il chitarrista per 11 date a Dicembre 2016

Stef Burns League in Italia.
Nuove date confermate per l’imminente “Home Again Tour” di Stef Burns League che parte il 7 dicembre da Pesaro e, senza sosta, tocca l’Italia da nord a sud, arriva in Svizzera e si conclude a Roma il 17 dicembre.
Sempre affiancato dalla bassista Paola Zadra (anche con Fedez) e Juan van Emmerloot alla batteria, Stef Burns sarà in tour nei club e teatri italiani con una scaletta rinnovata, ma con la consueta energia ed entusiasmo. Porteranno live i brani del disco “Roots & Wings” e dei precedenti lavori (“Swamp Tea” e “World Universe Infinity“), così come qualche famosa hit internazionale che Stef pesca dai classici che hanno influenzato la sua carriera musicale.

Il cantautore chitarrista americano ha già in mente alcuni progetti oltre al tour tra cui l’uscita di un’edizione speciale della balladHome Again“, ma i lavori sono in corso anche per un progetto particolare che verrà comunicato a breve.

Stef Burns iniziò a suonare la chitarra di suo padre intorno ai 6 anni, l’anno successivo ricevette la sua prima chitarra elettrica, una Winston. Dopo poco tempo la sostituì con una Fender Mustang. A 9 anni formò la sua prima band, chiamata The Yellow Brick Road. Alle scuole superiori suonò in una band chiamata Legend con cui eseguiva cover di Allman Brothers Band, Lynyrd Skynyrd, Montrose, Led Zeppelin, Deep Purple, Marshall Tucker Band e altre band degli anni ’70. Il tastierista era Dave Mathews, che più tardi avrebbe suonato con Tower of Power, Boz Skaggs e Etta James ed ora Santana, Con i New Legend03, di cui scriveva i brani, cominciò ad addentrarsi nel jazz e nella fusion, proponendo inoltre cover di Jeff Beck, Return to Forever, George Duke, Herbie Hancock e di altri artisti del panorama fusion anni ’70, in questa formazione figurava anche il tastierista John Seppala, con cui collaborerà in occasione dell’album “Swamp Tea“. Nel 1979 Stef entrò a far parte della sua prima vera band: gli Omega, composta da Bill e Reni Slais, ex membri della Elvin Bishop Band, e da Mickey Thomas, che più tardi ebbe successo con gli Starship. Il 17 novembre 2012 Stef Burns inaugura il suo nuovo gruppo chiamato Stef Burns League affiancato da Fabio Valdemarin (alle tastiere), Juan Van Emmerloot (alla batteria) e Roberto Tiranti (al basso) nei live. Il nuovo disco “Roots & Wings” esce il 28 gennaio 2014 per la Ultratempo music. La band inaugurerà il nuovo album con un tour nel mese di Febbraio che toccherà l’Italia da nord a sud, nel periodo compreso tra il 6 e il 19 del mese.

Di seguito le date italiane:

07/12 PESARO – M3
08/12 CHIETI – TEATRO SUPER CINEMA
09/12 GRAVELLONA (VB) – ASTRAGALO
10/12 SORESINA (CR) – TEATRO SOCIALE
11/12 CURTAROLO PADOVA – GREENWICH PUB
12/12 CATANIA – VECCHIA DOGANA
13/12 BRESCIA – GASOLINE
14/12 TRADATE (VA) – TEATRO PAOLO GRASSI
15/12 PISTOIA – SANTOMATO LIVE
16/12 BELLINZONA – PETER PAN
17/12 GENZANO (RM) – NEW ROCKNESS

Aggiornamenti sul tour e info biglietti sulla pagina Facebook dell’agenzia Ulive booking: link

L’ultimo album pubblicato è “Roots & Wings” disponibile in formato digitale, Cd e in vinile edizione limitata numerata. Quest’ultimo contiene anche il cd completo + 3 bonus tracks (etichetta Ultratempo: link

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.