Stef Burns: uno che ci sa fare! @ Planet – 31 01 2016
Stef Burns, l’apprezzato chitarrista statunitense “gemellato con l’Italia”, ha suonato al Planet di Roma con la sua band, la Stef Burns League. In apertura il cantante rocker made in Italy Ranco e il gruppo rock prog La Stirpe Di Morgana. Stef Burns ha proposto il proprio materiale solista ad un pubblico italiano, forse più abituato a conoscerlo solo per le sue collaborazioni con Vasco Rossi, ma questa è stata un’occasione per “riscoprirlo” e apprezzarlo.
La Stirpe di Morgana e Ranco
Ad Accompagnare il ritorno di Stef Burns troviamo, come primo gruppo di supporto, “La Stirpe Di Morgana” accompagnati, a loro volta, dal cantante Ranco. La prima parte della performance è infatti caratterizzata dalle sue canzoni. Si parte con “Niente Escluso” e “Diversa Dalle Altre“. Il suo stile ricorda molto Vasco Rossi e non è un caso quindi che riproponga anche la cover di “Gli Spari Sopra” e di “Sally“. Ranco termina il suo show con il brano “Metro Quadro“.
Subito dopo è il momento dei componenti de La Stirpe Di Morgana che si “tolgono di dosso” i panni della band di supporto e presentano il loro materiale, dal suono progressive rock. Scelgono di iniziare la scaletta con il brano “Tu Non Mi Tocchi“.
I due chitarristi, Mattia e Alessandro, sono perfetti nell’eseguire il loro ruolo, così come il cantante Thomas: la band sembra essere tutta in sintonia, ma la cosa non dovrebbe stupire più di tanto, considerando che è nata nel “lontano” 2003. Si prosegue con “Aria” e “Il Mio Disordine“, per concludere con “Un Senso“, brano in cui torna sul palco Ranco, come guest della stessa band che gli ha fatto da supporto poco prima, per il gran finale.
La Stirpe di Morgana è un buon gruppo che è stato capace di elaborare una sua proposta originale, senza nulla di copiato, con una buona poliedricità artistica e musicale (per usare le stesse parole della biografia della band). Decisamente da approfondire!
Set List – Ranco (con La Stirpe Di Morgana)
1-Niente Escluso
2-Diversa dalle Altre
3-Gli Spari Sopra (Vasco Rossi cover)
4-Sally (Vasco Rossi cover)
5-Metro Quadro –
Set List – La Stirpe Di Morgana
1-Tu Non Mi Tocci
2-Aria
3-il Mio Disordine
4-Tottigo
5-Pastore
6-Un Senso (guest Ranco)
Line Up – La Stirpe Di Morgana
Alessandro Sipone: chitarra.
Mattia Cattani: chitarra.
Thomas gabriele: voce.
Stefano Massei: batteria.
Paolo DI Gironimo: basso, contrabasso.
Tommaso Calemme: tastiere.
Ranco (special guest): voce.
Stef Burns League
E ora, dopo questa strana ma riuscita unione tra il prog e il cantautorato rock alla Vasco e Ligabue è il momento che aspettavamo tutti… Stef Burns conquista il palco.
Ad onor del vero devo premettere che è la prima volta che ho l’occasione di vedere questo artista dal vivo e non posso che essere d’accordo con chi lo considera un grande chitarrista: Stef Burns ci sa davvero fare con il suo strumento! Ci ha regalato uno splendido spettacolo e due ore di buona musica.
Anche in questo caso, stupirsi è quasi fuori luogo, ricordiamo che Stef ha un curriculum di tutto rispetto ed ha suonato con nomi di grosso calibro come (tra i tanti), Alice Cooper, Y&T e soprattutto il già nominato Vasco Rossi.
Il suo repertorio prevede la presentazione live di “Roots & Wings“, sua ultima fatica, a cui si aggiungono alcune cover, tra cui l’immancabile Vasco in chiusura.
Ad accompagnare il chitarrista sul palco c’è la sua band che se la cava davvero bene. Paola Zadra al basso è molto incisiva, così come anche il batterista Juan Van Emmerlot. E poi abbiamo avuto la fortuna di vedere un grande Stef Burns, grande da tutti i punti di vista, sia musicalmente che umanamente: dopo il concerto si è messo a fare autografi e a parlare con i fan, tranquillamente e senza fretta, come solo i grandi sanno fare.
Spero di avere l’opportunità di rivederlo al più presto, magari con una performance ancora più sorprendente.
Set List – Stef Burns League:
Line Up – Stef Burns
Stef Burns: chitarra, voce
Paola Zadra: basso
Juan Van Emmerloot: batteria