Phil Campbell: il nuovo brano “Straight” feat. Rob Halford
“Straight” è il nuovo singolo disponibile online dell’ex chitarrista dei Motorhead Phil Campbell. La traccia, che vede ospite il cantante Rob Halford, si trova nel suo primo album solista intitolato “Old Lions Still Roar“, pubblicato il 25 ottobre su Nuclear Blast. Gli altri ospiti del disco sono: Dee Snider (Twisterd Sisters), Mick Mars (Motley Crue), Chris Fehn (ex Slipknot) e Alice Cooper.
Ascolta qui il nuovo singolo “Straight“
Di seguito il commento di Phil Campbell:
The Metal God Rob Halford è un artista che ho sempre ammirato. Le sue vocal così particolari e la sua presenza on stage hanno conquistato milioni di fan sparsi in tutto il globo. Posso considerarmi veramente fortunato ad avere avuto l’opportunità di scrivere una canzone con lui”.
Questa è la tracklist di “Old Lions Still Roar”:
01. Rocking Chair feat. Leon Stanford
02. Straight Up feat. Rob Halford
03. Faith In Fire feat. Ben Ward
04. Swing It feat. Alice Cooper
05. Left For Dead feat. Nev MacDonald
06. Walk The Talk feat. Danko Jones & Nick Oliveri
07. These Old Boots feat. Dee Snider
08. Dancing Dogs (Love Survives) feat. Whitfield Crane
09. Dead Roses feat. Benji Webbe
10. Tears From A Glass Eye feat. Joe Satriani
“Old Lions Still Roar” sarà pubblicato in vari formati (slipcase CD, vinile, digitale). L’album avrà due copertine diverse: una in bianco e nero (CD Slipcase + digitale) e una a colori (vinile).
Conosciuto anche come “Wizzö“, Campbell è nato in Pontypridd, Galles, da madre italiana e padre gallese; ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 10 anni, ispirato da musicisti come Jimi Hendrix, Black Sabbath, Jimmy Page, Michael Schenker e Todd Rundgren; all’età di 13 anni suonava in modo semi-professionale in una band cabaret nel sud del Galles. Contando, nei suoi primi anni, su chitarre poco costose, ha comprato nel 1973 la sua prima Gibson Les Paul, che, seguendo il destino di molte altre chitarre, è stata in seguito rubata. Nel 1979, forma il gruppo heavy rock, Persian Risk, suonando i singoli “Calling For You” nel 1981 e “Ridin’ High” nel 1983. Nel 1984 entra a far parte, dopo la dipartita di Brian Robertson, dei Motörhead; Lemmy aveva infatti svolto delle audizioni per cercare un nuovo chitarrista e la scelta cadde alla fine su due pretendenti, anche se Kilmister aveva inizialmente deciso di prenderne uno solo, Phil Campbell e Michael Burston. Il 15 settembre dello stesso anno uscì una delle raccolte più famose del gruppo, “No Remorse“, e da allora, dopo un tour mondiale con la band, Phil è rimasto un membro costante dei Motörhead, nonostante i numerosi cambi di formazione, fino a diventare il componente con la permanenza più lunga nella band a fianco di Lemmy.