Stratovarius a Milano: Una data live il 22 Ottobre 2017
Stratovarius a Milano.
Tornano in Italia gli Stratovarius con uno show tutto speciale! La band infatti eseguirà per intero lo storico album “Visions” in occasione del ventennale della sua pubblicazione. Lo show si svolgerà il 22 ottobre all’Alcatraz di Milano.
Biglietti in vendita su Ticketone dalle ore 10.00 di Giovedì 13 Luglio.
Gli Stratovarius sono un gruppo progressive power metal finlandese, fondato ad Helsinki nel 1984 dal batterista e cantante Tuomo Lassila, dal chitarrista Staffan Stråhlman e dal bassista John Vihervä. Sono diventati famosi però con la formazione che vedeva Timo Tolkki alla chitarra, Timo Kotipelto alla voce, Jens Johansson alle tastiere, Jari Kainulainen al basso e Jorg Michael alla batteria. Timo Tolkki è inoltre l’autore della maggior parte delle musiche e dei testi.
Nel 1997 con “Visions“, approfittando del filone power metal che tornava di moda, cavalcarono l’onda e, grazie ai loro pezzi molto veloci e tecnici, divennero uno dei gruppi più famosi al mondo nel loro genere. I testi riflettono spesso l’angoscia per la distruzione della natura sulla Terra. Nel 1987 la band pubblicò il suo primo demo, contenente le tracce “Future Shock“, “Fright Night” e “Night Screamer” e nello stesso anno aggiunse alla sua formazione un tastierista, Antti Ikonen. Nel 1988 fu pubblicato il primo singolo degli Stratovarius, intitolato “Future Shock/Witch Hunt“che fece sì che la band potesse iniziare a mostrare tutte le sue qualità, divenendo in breve tempo una delle principali realtà finlandesi. Nel 1989 pubblicarono il loro secondo singolo, intitolato “Black Night/Night Screamer“, a cui seguì nel maggio dello stesso anno il loro primo album, intitolato “Fright Night“. La band partì per una lunga tournée che occupò l’intera estate e gran parte dell’autunno, concludendosi con l’apparizione al Giants of Rock nei pressi della città di Hämeenlinna dove il gruppo suonò al fianco di gruppi famosi come gli Anthrax. Finito il tour, il bassista Jyrki Lentonen lasciò la band e venne momentaneamente sostituito da Jari Behm.