Týr - Hel - Album CoverNews 

Týr: il nuovo video “Sunset Shore”

Sunset Shore” è il nuovo videoclip ufficiale della band Týr disponibile online. Il brano si trova nel loro imminente album dal titolo “Hel“, in uscita il prossimo 8 marzo tramite Metal Blade Records. L’album segna il debutto in sede di registrazione del batterista Tadeusz Rieckmann, oltre che del nuovo chitarrista Attila Vörös (ex Nevermore e Satyricon).

Guarda qui il video di “Sunset Shore

Di seguito le parole del chitarrista Heri Joensen:

“Per questo nuovo album abbiamo messo in atto una metodologia diversa…questo perchè ho imparato che se continuo a fare album come ho sempre fatto fino ad ora rischio di morire d’infarto prima dei 50 anni. Questa è una delle ragioni che ci ha fatto cambiare il nostro approccio nella composizione e per questo motivo abbiamo impiegato più tempo per la sua realizzazione”.

Di seguito il commento del bassista/cantante Gunnar Thomsen:

“Musicalmente questo disco ha fatto qualche passo in più rispetto a “Ragnarok“. E’ un po’ più epico e ci abbiamo lavorato su molto meglio rispetto ai nostri precedenti full length“.

Questa sarà la tracklist di “Hel”:

01. Gates Of Hel
02. All Heroes Fall
03. Ragnars Kvæði
04. Garmr
05. Sunset Shore
06. Downhill Drunk
07. Empire Of The North
08. Far From The Worries Of The World
09. King Of Time
10. Fire And Flame
11. Against The Gods
12. Songs Of War
13. Alvur Kongur

I Týr sono un gruppo folk-viking metal faroese, formatosi nel gennaio 1998 a Runavík. Il gruppo compone musica strettamente legata alla mitologia norrena e alle tradizioni Scandinave e Faroesi: Týr è infatti il dio della guerra, della vittoria, della gloria e dell’eroismo nella mitologia nordica. Rilevanti sono anche le influenze della Saga dei Faroesi e della Saga dei Nibelunghi. Secondo il leader del gruppo la missione musicale della band è quella di far cadere i muri che dividono i vari generi di musica metal. In molti casi il gruppo parte da pezzi di musica tradizionale faroese come Ólavur Riddararós, sconosciuti nel resto d’Europa, per poi trasformarli con opportuni accorgimenti in pezzi metal. Ciò fa sì che il sound delle canzoni, oltre a essere pulito non sia mai scontato, e le canzoni del gruppo siano pezzi unici anche all’interno dei generi Viking metal e Folk metal. Per contro alcune canzoni prevedono strofe ripetitive a causa della loro origine di canti tradizionali faroesi. Ciò è particolarmente evidente nell’album “Land“. Le lingue utilizzate dal gruppo sono principalmente faroese ed inglese. La prima è usata per i canti più tradizionali, mentre la seconda è usata per i pezzi di maggiore successo. In altre occasioni, hanno cantato anche in danese, come ad esempio in “Ramund Hin Unge“. Il loro sound include anche parti epiche tipicamente power metal, rallentamenti tipici del doom metal e stacchi progressive. “How Far to Asgaard” è il primo album del gruppo pubblicato nel gennaio 2002 dalla casa discografica Tutl.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.