Ryan Adams - Prisoner - Album CoverNews 

Ryan Adams: il nuovo singolo “To Be Without You”

To Be Without You” è il secondo singolo di Ryan Adams disponibile online. Il brano è tratto dall’album “Prisoner” in uscita il prossimo 17 gennaio.

Ascolta qui il singolo “To Be Without You

Ryan Adams, è un cantautore e chitarrista statunitense di genere alternative rock e alternative country.
Oltre ad essere stato con i Whiskeytown tra i principali esponenti del movimento alternative country ha pubblicato in poco più di dieci anni di carriera solista ed assieme ai The Cardinals tredici album. Si è sposato a marzo 2009 con la sua collega Mandy Moore, cantautrice statunitense in attività dal 1999. È stato più volte nominato al Grammy Award. Ha iniziato a suonare nel gruppo punk The Patty Duke Syndrome con cui ha pubblicato nel 1994 un 7″ con due brani, split con i GlamourPuss.
Sempre nel 1994 ha formato i Whiskeytown, gruppo ispiratore del movimento alternative country e con cui ha inciso tre album “Faithless Street” (nel quale descrive il punk rock “troppo duro da cantare”), “Strangers Almanac” e “Pneumonia“. Nel 1999 lascia i Whiskeytown per intraprendere la carriera solista, è una svolta verso atmosfere cantautoriali più rock e che, soprattutto, confermano la grande capacità del giovane Ryan di scrivere canzoni.
Il suo debutto come solista avviene nel 2000, con “Heartbreaker” prodotto da Ethan Johns. È un misto di folk-rock che richiama lo stile di Bob Dylan, dolci e allo stesso tempo possenti armoniche degne del miglior Neil Young, soffici ballate country e tocchi di rock blues (“To Be Young“): è la storia della conclusione di un rapporto dalla prospettiva dell’uomo.
Emmylou Harris, che in passato aveva lavorato con il leggendario Gram Parsons, duetta con Adams in “Oh My Sweet Carolina“. Altre partecipazioni al disco vengono da Carina Round assieme hanno scritto “Come Pick Me Up“, Gillian Welch, David Rawlings e da Kim Richey. L’album ha avuto ottime recensioni ma non ha avuto un notevole successo commerciale.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.