News 

The Neal Morse Band: il nuovo album “The Similitude Of A Dream” l’11 Novembre 2016

The Similitude Of A Dream” è il nuovo album che la The Neal Morse Band pubblicherà l’11 novembre per Radiant Records tramite Metal Blade Records. Si tratta del secondo album in cui Neal Morse, Mike Portnoy e Randy George collaborano come una vera band alla creazione dello stesso. L’album durerà oltre 100 minuti e sarà presentato in diversi formati: 2CD, 2CD + DVD (con il marking of), 3LP + 2Cd.
Il disco è in parte basato su Pilgrim’s Progress, libro di John Bunyam uscito nel 1678 che narra le vicende e il viaggio spirituale di un uomo dalla Città della Distruzione a quella della Liberazione. Online è disponibile il lyric video dei brani “Long Day” / “Overture“.

Di seguito le parole del batterista Mike Portnoy:

“Penso che questo sia l’album della mia carriera. Neal ed io abbiamo lavorato a 18 album insieme e penso che questo sia il punto più album della nostra collaborazione”.

Guarda qui il lyric video di “Long Day” / “Overture

Questa è la tracklist di “The Similitude Of A Dream”:

Disc 1
Long Day
Overture
The Dream
City Of Destruction
We Have Got To Go
Makes No Sense
Draw The Line
The Slough
Back To The City
The Ways Of A Fool
So Far Gone
Breath Of Angels

Disc 2
Slave To Your Mind
Shortcut To Salvation
The Man In The Iron Cage
The Road Called Home
Sloth
Freedom Song
I’m Running
The Mask
Confrontation
The Battle
Broken Sky/Long Day Reprise

Neal Morse è cresciuto nella San Fernando Valley, a sud di Los Angeles. Suo padre era direttore di un coro, e lui iniziò a suonare il pianoforte a 5 anni e poco dopo anche la chitarra. Tra i 20 ed i 30 anni, Neal scrisse due musical, ebbe qualche esperienza come session man e provò a procurarsi un contratto come cantante e cantautore a Los Angeles.
Dopo circa 10 anni, Morse si stancò della scena musicale di Los Angeles e viaggiò attraverso l’Europa per molti anni facendo il musicista ambulante e suonando in piccoli club con gruppi quali i Burlesque. Quando tornò negli Stati Uniti d’America fondò gli Spock’s Beard insieme a suo fratello Alan. Gli Spock’s Beard diventarono uno dei gruppi di rock progressivo di maggior successo negli anni novanta.
Nel 2000, Morse si unì a Mike Portnoy, all’epoca batterista dei Dream Theater, per formare il supergruppo Transatlantic, con il quale ha realizzato altri due album. Nello stesso periodo apparve nel terzo album in studio degli Ayreon, “Universal Migrator Part 1: The Dream Sequencer“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.