The Cult in Italia: due date live a Giugno e Luglio 2017
The Cult in Italia.
I The Cult hanno annunciato le prime date del loro tour europeo estivo che passerà anche dall’Italia per due date live, a Milano e Pistoia. Mentre La location di Milano sarà l’Alcatraz, per quanto riguarda quella di Pistoia è ancora da annunciare, potrebbe essere nell’ambito del Pistoia Blues.
The Cult è un gruppo rock inglese fondato nel 1983 da Ian Astbury e Billy Duffy. I fondatori del gruppo provenivano da due diversi gruppi gothic rock attivi nei primi anni ottanta: i Southern Death Cult (il cui cantante era Ian Astbury) e i Theatre of Hate (in cui Billy Duffy era stato chitarrista per breve tempo).
Entrambi abbandonarono i rispettivi gruppi nell’83 formando i Death Cult, nome abbreviato della vecchia band di Astbury (che lo aveva mutuato da quello di una tribù Indiana del delta del Mississippi del XIV e XV secolo, essendo appassionato di cultura nativo-americana). In quello stesso anno il gruppo, con al basso Jamie Stewart e alla batteria Ray Mondo (entrambi ex membri dei Ritual), pubblicò un EP omonimo ed il singolo “Gods Zoo“. A partire da questo, dopo l’abbandono di Ray Mondo (che essendo illegalmente in Inghilterra era stato espulso e rimandato in Sierra Leone, suo paese natale) il batterista divenne Nigel Preston, anch’egli ex-Theatre of Hate oltre che dei Sex Gang Children. I primi due album dei The Cult, “Dreamtime” del 1984, ma soprattutto “Love” del 1985, erano caratterizzati da un sound che coniugava il post-punk/gothic rock delle origini con sonorità ispirate al rock psichedelico degli anni settanta (influenzati principalmente dai The Doors e da Jimi Hendrix). La cultura degli indiani d’America fu un punto di riferimento sia per i testi, tutti scritti da Astbury e Duffy (e riguardanti tematiche legate alla magia, al misticismo e all’onirico), sia per l’estetica ed il look della band.
The Cult in Italia – I Dettagli:
The Cult
26/06 Alcatraz – Milano
06/07 Pistoia