The Lucid (David Ellefson): il debut album “The Lucid” il 15 Ottobre 2021
“The Lucid” è l’omonimo debut album che la nuova band dell’ex bassista dei Megadeth David Ellefson pubblicherà il prossimo 15 ottobre per SpoilerHead Records. Nel gruppo figurano anche il cantante Vinnie Dombroski (Sponge), il chitarrista Drew Fortier e il batterista Mike Heller (Raven, Fear Factory). “The Lucid” è stato prodotto da Mike Heller e mixato e masterizzato da Lasse Lammert.
Di seguito il commento del bassista David Ellefson:
“È stato un vero spasso fare un disco con questi ragazzi e devo dire che è rinvigorente esplorare nuove strade musicali… per uscire un po’ da ciò che ognuno di noi ha fatto stilisticamente nella propria carriera. C’era una sinergia del tutto spontanea durante la creazione di queste canzoni, il che è sempre fantastico quando si lavora con nuove persone. Non vedo l’ora che tutti le ascoltino!”.
Questa è la tracklist di “The Lucid”:
01. Maggot Wind
02. Deaths Of Despair
03. Spoiler Head
04. Hair
05. Maskronaut
06. Damned
07. Breech Boy
08. Pigs And Sons
09. Parade Of Spit
David Warren Ellefson, noto principalmente per essere stato il bassista e co-fondatore del gruppo thrash metal Megadeth. Dal carattere piuttosto mite, affonda le proprie radici musicali nel punk rock e nell’heavy metal. Suona il basso e la chitarra ritmica in vari gruppi fino al 1983 quando si trasferisce a Los Angeles.
A parte il leader Mustaine, Ellefson è stato il membro più permanente nella storia dei Megadeth, ha sempre mostrato una buona tecnica con il suo strumento, dando un ottimo contributo alla stesura dei brani. Ellefson suonava il basso con le dita, ma col passare degli anni la musica dei Megadeth divenne più complessa ed iniziò ad usare il plettro. Dopo alcune diatribe con Mustaine, Ellefson intentò una causa, ma senza successo. E’ apparso in cinque tracce dell’album dei Soulfly “Prophecy“, ed ha suonato in un gruppo hard rock chiamato F5.
Nel periodo del distacco dai Megadeth ha anche pubblicato un metodo di basso heavy metal chiamato “Metal Bass”.
Dal 2006 entra a far parte dei nuovi Montrose assieme al suo collega nei Megadeth Jimmy DeGrasso.
Quando i Megadeth si riunirono nel 2004, Ellefson rifiutò un’offerta di Mustaine per unirsi nuovamente al gruppo, mentre il 9 febbraio 2010 viene annunciato sul Myspace ufficiale dei Megadeth che David Ellefson è tornato nella band. David suona indifferentemente con dita e plettro, ma nei Megadeth ha sempre utilizzato il plettro. Suona strumenti a quattro e cinque corde. Ha cominciato la sua carriera usando un B.C. Rich Mockingbird ed in seguito è stato per anni un endoser della Jackson Guitars. Dopo una piccola parentesi con la Peavey (con cui ha collaborato alla realizzazione di un modello signature) è tornato ad usare bassi Jackson, società con la quale collabora come endorser e consulente, seguendo le linee signature, Concert e Kelly Bird. È anche endorser Hartke per quanto riguarda l’amplificazione.