Live Report Locali 

The Pink Floyd Sound (Tributo) @ Crossroads – 15 03 2014

Nella serata di sabato 15 Marzo, i “The Pink Floyd Sound”, tributo a mitici Pink Floyd, sono saliti sul palco del Crossroads Live Club per ripercorrere dal vivo e proporre al pubblico del locale di Osteria Nuova “ Animals”, decimo lavoro in studio e terzo concept album della storica band londinese. L’album, edito nel 1977 e ispirato al romanzo satirico di George Orwell, “La fattoria degli animali”, volle esprimere una feroce critica da parte della band verso la condizione socio-politica del Regno Unito negli anni 70, trasfigurando i “protagonisti” dell’epoca sotto le sembianze allegoriche di animali: i cani, come rappresentanti aggressivi e violenti della legge, i maiali ne rappresentano la classe politica e le pecore la mandria insana e cieca.

La band, di costituzione relativamente recente è formata da elementi di indubbio valore, impegnati al contempo in altri progetti, sia tribute che originali, di ottima fattura, che impreziosiscono un live decisamente di altissimo livello, sia per la bellezza e l’importanza del lavoro proposto, che per la bravura degli stessi musicisti.
Con sorpresa ed entusiasmo scopro che della band fa parte anche un certo Giacomo Anselmi, che a mio avviso, così come a detta di molti rientra nella top ten dei migliori chitarristi italiani. Il live non poteva dunque iniziare nel migliore dei modi.

Riproducendo fedelmente l’intero lavoro, ogni brano viene comunque eseguito senza nulla togliere all’originalità e a quel tocco di personalità che proviene da esperienze musicali evidentemente diverse vissute dai singoli elementi della band. Eugenio Valente è impeccabile alla voce, svolgendo al contempo un lavoro notevole alle tastiere e ai sintetizzatori, fondamentale nell’economia di una band che vuole cimentarsi nel repertorio dei mostri sacri della musica progressive e dell’art rock. Dal canto loro Giovanni Di Caprio e Giacomo Anselmi si alternano tra chitarre acustiche ed elettriche e proprio da quest’ultimo provengono riff di pregevole fattura per livello di difficoltà, tipici di chi ha una preparazione marcatamente heavy metal, stilisticamente di ispirazione Whitesnake e Black Sabbath.

A sostegno dei brani non mancano le parti registrate, che riproduco versi di animali e una scenografia curata nei particolari, come per esempio l’irruzione sul palco dell'”uomo cane” durante dogs.

Termina il disco, prosegue il live però: per la gioia del pubblico, presente alla serata in numero davvero considerevole, vengono passati in rassegna alcuni dei maggiori successi dei Pink Floyd, tra i quali “Another Brick In The Wall” (parte 2), “Wish You Were Here”, una suggestiva interpretazione di “Hey You” e “The Great Gig In The Sky”, in cui domina l’assolo tanto potente quanto struggente della corista Isabella Cananà. Il live termina con “Comfortably Numb”, in cui inutile dirlo, spicca il magistrale assolo finale di Anselmi, per l’intero arco della serata perfetto nell’interpretazione delle parti di David Gilmour.

Ringraziamo il Crossroads Live Club e I The Pink Floyd Sound, capaci di ridare vita alla musica di una delle migliori band di tutti i tempi, senza mai perdere però il loro tocco di originalità.

Lineup:
EUGENIO VALENTE – keyboards, vocals
GIACOMO ANSELMI – guitars, vocals
GIOVANNI DI CAPRIO – guitars
FABIO FRASCHINI – bass
GIOVANNI GREGORI – drums, percussion
ISABELLA CANANA’ – background vocals
LAURA SERRA – background vocals

Setlist:
ASTRONOMY DOMINE
PIGS ON THE WING (part one)
DOGS
PIGS (THREE DIFFERENT ONES)
SHEEP
PIGS ON THE WING (part two)

TIME /BREATHE (reprise)
THE GREAT GIG IN THE SKY
HAVE A CIGAR
IF
HEY YOU
THE HAPPIEST DAYS OF OUR LIVES / ANOTHER BRICK IN THE WALL (part two)
BRAIN DAMAGE / ECLIPSE

encores:
ARNOLD LAYNE
WISH YOU WERE HERE
COMFORTABLY NUMB

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.