Viper - The Spreading Soul ForeverNews 

Viper: “The Spreading Soul Forever” la versione inedita cantata da Andre Matos

The Spreading Soul Forever” è la versione inedita del brano dei Viper cantata da Andre Matos. Un anno dopo l’addio del cantante, l’omaggio rivive in una delle sue canzoni preferite attraverso una traccia vocale registrata in una vecchia sessione in studio a San Paolo, 8 giugno 2020, esattamente un anno dopo la morte di Andre Matos, i suoi ex colleghi Viper si sono riuniti per un tributo emotivo al cantante: una versione mai pubblicata prima della canzone “The Spreading Soul“, originariamente dall’album “Evolution” della band.

The Spreading Soul Forever” presenta una traccia vocale registrata da Andre Matos in una sessione con il produttore Maurício Cersosimo il 14 luglio 2013. Andre era in studio per la registrazione del DVD “To Live Again – Viper Live in São Paulo“, pubblicato l’8 aprile 2015. Non gli piaceva la sua interpretazione in “The Spreading Soul” e chiese di rifarne alcune parti. Alla fine è stata registrata una sola ripresa, dall’inizio alla fine, ma la canzone non è mai apparsa sul DVD. Le parti strumentali furono successivamente registrate da Felipe Machado (chitarra acustica, elettrica), Pit Passarell (basso), Hugo Mariutti (chitarra) e Guilherme Martin (batteria). Gli arrangiamenti (Renato Zanuto) ed il brano, sono stati prodotti e mixati da Mauricio Cersosimo ai CTS Studios di New York City, New York, USA.

Guarda qui il video di “The Spreading Soul Forever

Di seguito le parole del chitarrista Felipe Machado:

Andre ha lasciato i Viper prima di “Evolution“, ma ha sempre detto che gli sarebbe piaciuto registrare quest’album. Soprattutto questa canzone, che era una delle sue preferite. Siamo rimasti sorpresi quando abbiamo scoperto che esisteva una versione a nostro parere perfetta di questa canzone inedita”.

Di seguito il ricordo del bassista Pit Passarell:

“L’abbiamo suonata dal vivo alcune volte, ma io non ho mai saputo che fosse stata registrata mentre la provavamo in studio”.

Di seguito il commento del batterista Guilherme Martin:

“La cosa migliore di questo disco è che, in un certo senso, possiamo stare di nuovo insieme ad Andre e sento che la sua presenza, il suo talento e il suo eterno carisma sono ancora con noi”.

Di seguito le parole del produttore e tecnico del suono Maurício Cersosimo: </h2

“Pochi giorni dopo la sua morte ho esaminato i miei file e ho trovato questo brano. È il mio tributo musicale ad Andre, Viper e ai loro fan“.

La canzone, che sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dall’8 giugno, è stata rilasciata da Wikimetal / ForMusic, la stessa compagnia che ha promosso il tour di reunion che ha riunito i Viper e Andre Matos nel 2012. “The Spreading Soul Forever” – The Video The tribute è anche un video speciale con immagini personali e scene aeree registrate durante la recente quarantena, con i musicisti Felipe Machado, Pit Passarell, Guilherme Martin e Yves Passarell (da Capital Inicial, ex chitarrista dei Viper e uno dei migliori amici di Andre). Il materiale è stato curato da Anderson Bellini, regista del documentario “Andre Matos, Rock Maestro“, che uscirà il 14 settembre 2021, quando il cantante avrebbe compiuto 50 anni.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.