Icy Steel: da oggi il nuovo album “Through the ashes” e nuovo video clip unplugged
“Through the ashes“, il nuovo doppio album degli Icy Steel è uscito oggi e come già annunciato vedrà il combo sassarese cimentarsi per la prima volta in tracce completamente unplugged, oltre a quelle in elettrico contenute nel primo CD. Online è disponibile il video “The Weight Of Signs“, primo singolo estratto dal nuovo album.
Guarda qui il video di “The Weight Of Signs“
Questa è la tracklist di “Through the ashes”:
CD1 – Before
1 Last Man On The Earth
2 Fire And Flames
3 The Day that Became Night
4 Ritual Of The Wizard
5 Last Thing To Destroy
6 …And The Warriors Return
7 Today The Rain Cries
8 The Earth After Man
CD2 – After (unplugged)
1 Bard’s Dreams In The Silent Woodland
2 Ashes Of Glory
3 Inside The Glass Place
4 Shaman’s Death
5 The Weight of Signs
Per info riguardo la nuova release, ordinare i cd o il merchandise ufficiale, mp3, live dates, news e tutto quanto riguarda gli Icy Steel è possibile visitare gli spazi web ufficiali:
La band nasce ufficialmente nel gennaio 2005 da un idea di Stefano Galeano .Prima del 2005 l’amore per l’Heavy Metal lo ha solcato nel profondo e in tutta la sua formazione artistica e musicale. Stefano, agli esordi della band ha dovuto portare il progetto solo con la forza del proprio spirito registrando pezzi demo in multitraccia utilizzando suoni di batteria campionata. Le bozze si rivelarono molto importanti per la formazione della band anche se ancora nulla di effettivo e consolidato. Dopo questo periodo il destino volle che il batterista Alessandro Oggiano contattò Stefano e, dopo alcuni tentativi entrò ufficialmente a far parte del progetto iniziale ancora grezzo dando alla band un importantissimo contributo. Le prove di altri chitarristi furono imminenti e come in una reazione a catena Alessandro contattò il suo amico chitarrista Alberto Eretta. Ci fu subito un forte feeling e con lui alla chitarra la band non era solo più un idea ma qualcosa di più concreto su cui poter lavorare. Mancava quindi all’appello solo un bassita per completare la formazione. Questo ruolo è stato subito ricoperto da Roberto Ladinetti. C’era la necessità di trovare allora un nome vincente, una parola chiave, epica, eccitante e incisiva allo stesso tempo. Si optò dunque all’unanimità per Icy Steel, la freddezza epica “Gelido” e la durezza tagliente e puramente Heavy Metal dell”Acciaio”; “Icy Steel: Epic – Heavy Metal“, suonava bene.
Con l’andare del tempo Alberto e Alessandro lasciarono la band. Allora il cambio di formazione fu imminente fino a raggiungere una breve stabilità con l’entrata alle pelli di Carlo Spiga e alla chitarra di Simone Spissu. Con Carlo durò per un anno con il quale la band affrontò svariate date aprendo anche a grandi nomi come Pino Scotto (Ex voce dei Vanadium), ma poi lasciò la band. Simone invece, dopo più di un anno di grande aiuto alla band sia nei live che in alcune sessioni di registrazione, dovette lasciare gli Icy Steel. Allora fortunatamente la band trovò di nuovo stabilità con Claudio Sechi alla batteria e con la favolosa entrata di Pietro Bianco all’altra chitarra. Claudio non essendo il batterista ufficiale, ma aiutando la band in veste di turnista, dovette poi lasciare la band facendo spazio all’entrata in veste ufficiale di Flavio Fancellu. Con alle pelli Flavio e all’altra chitarra Pietro gli Icy Steel aprirono molte altre band importanti del panorama metal internazionale come Labyrinth e Raven (tanto per citarne alcune).
L’11 Maggio 2013 gli Icy Steel partecipano al Metalitalia.com Festival esibendosi sullo stesso palco di Uriah Heep, Destruction, Vicious Rumors, Demon, Sadist e molti altri. Hanno anche l’occasione di riproporre, nello stesso stage, “Metal Warriors” dei Manowar con Kenny “Rhino” Earl (storico batterista del Manowar) alla batteria.
Nell’Ottobre del 2013 Roberto lascia la band e in veste ufficiale entra negli Icy Steel Carlo Serra al basso.
Con Carlo al basso gli Icy Steel vengono chiamati ad esibirsi al TrueMetal.it Festival con i Manilla Road come band HeadLiner. Confermati nell’ottava edizione del Rock and Bol Metal Fest hanno condiviso il palco con la power metal band britannica Dragonforce.
Icy Steel facebook: link