Umberto Longi - "Tu Come Stai" PromoBiografia 

Umberto Alongi – Biografia

Umberto Alongi intraprende la carriera solista nel 2014, dopo aver avuto alcune esperienze nell’ambito musicale come membro di un quintetto, quando aveva 18 anni. E’ stato poi in Tour con il balletto di Napoli nel periodo maggio-settembre 1995, con cui prepara uno spettacolo teatrale in Toscana intitolato “Bella Italia” dove le colonne sonore saranno interpretate da lui e sempre dal vivo.
Coglie l’occasione del suo trasferimento all’estero per formare in Svizzera i Diesel’23, con i quali inciderà inizialmente il singolo “Angels and Demons” e successivamente l’album “Last Chance“.
Segue i lavori di produzione del disco direttamente in USA collaborando con Robb Hutzel. Partecipa in qualità di ospite e commissione artistica al Rock’n Bonsai Memorial contest di Lugano, edizione 2013, dove presenta in formazione ridotta anche una versione blues di “One Life One Soul” in ricordo dello scomparso Steve Lee.

Nel 2014 intraprende la carriera solista presentando alcuni brani interamente scritti da lui. Presenta l’album “in Radio-Tour in Canton Ticino” in formazione acustica dal vivo.
A Radio Fiume Ticino, all’interno della trasmissione MUSIC CLUB condotto da Angelo Quatrale, e poche settimane più tardi su Radio 3i, con Riccardo Pellegrini alla guida del programma TI-SUONO presenta i nuovi lavori e racconta la storia delle sue canzoni.
Nel contempo il singolo “Abbracciami” è stato tradotto e distribuito in Sud America in lingua spagnola con il titolo “Abrazáme“.
Nell’ottobre 2015 partecipa al Festival di Ghedi per le canzoni inedite come unico artista maschile svizzero in gara, raggiungendo la semifinale (attualmente in gara per la finale del 14 novembre 2015).
Partecipa con un brano scritto da Marco Giorgi. Vince l’Akademia Music Awards il 15 ottobre 2015 con il brano “Abbracciami” nella categoria POP ROCK Latin.
Nello stesso periodo viene promosso dalla Me&U Artists Management Ltd di Londra, dove registra alcuni singoli singoli scritti da Gaetano Capitano, “Con un altro” e “Domani“.
Registra a Rimini in studio da Marco Giorgi il brano “Come Stai” in pre-selezione Svizzera per Eurovision song contest 2016.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.