14 gennaio 1959 - nasce Geoff TateNews 

Geoff Tate: un nuovo brano “I’ve Seen The Way The Wind Blows”

Un nuovo brano di Geoff Tate intitolato “I’ve Seen The Way The Wind Blows“, verrà diffuso nelle prossime settimane in streaming. In una recente intervista, il cantante americano ha parlato del suo nuovo brano i cui proventi saranno interamente devoluti a MercyWatch, un’associazione no profit che aiuta i senzatetto di Snohomish County, nello stato di Washington, dove Tate vive con la sua famiglia. Il pezzo infatti vedrà anche la partecipazione di due musicisti senzatetto.

Di seguito il commento di Geoff Tate:

“Il brano parla della dipendenza e della lotta alla dipendenza, descrivendo cosa si prova a qualcuno che non ha questo problema. Una delle cose interessanti della canzone è che un paio di ragazzi senzatetto, ex musicisti, sono ospiti nel brano. Credo che sia una cosa molto bella.
Dennis Kelly, che collabora con MercyWatch, conosceva queste due persone e mi ha suggerito di contattarli per capire se potevamo collaborare sul pezzo, dato che avevo detto a Dennis di voler trovare dei musicisti da coinvolgere. E’ così che li ho incontrati”.

Geoff Tate, ex frontman della heavy metal band Queensrÿche, viene considerato uno dei più abili e versatili cantanti del panorama hard & heavy. Centinaia di artisti citano lui e i Queensrÿche come maggiori influenze. Si unì alla band (all’epoca The Mob) nel 1981. Il gruppo aveva già registrato un intero demo di canzoni, mancavano solo le parti vocali. “The Lady Wore Black” divenne la prima canzone incisa con Geoff. Nel 1983 realizzò il suo secondo album autoprodotto: l’EP omonimo. Con le sue 4 ottave di estensione, è diventato un punto di riferimento per molti artisti della scena heavy metal. Tate si è anche distinto dai colleghi del suo genere scrivendo i testi con una coscienza sociale. Testi socialmente impegnati sono presenti specialmente su “Operation: Mindcrime“, su “Empire” e su “Promised Land“.
Nel 2002, Tate ha realizzato il suo primo album solista dal titolo omonimo, pubblicato per la Sanctuary Records.
Nel 2008 collabora all’album “We Wish You a Metal Xmas and an Headbanging New Year“, raccolta di canzoni natalizie rivisitate in chiave metal, come cantante nella traccia “Silver Bells“. Durante il mese di giugno 2012, viene resa nota la sua separazione dai Queensrÿche. Come suo sostituto, è stato scelto Todd La Torre. Nel 2013 si apre la controversia tra Geoff Tate e i rimanenti membri dei Queensrÿche su chi sia autorizzato ad utilizzare il nome/marchio Queensrÿche. Le parti arrivano addirittura di fronte ad un tribunale che incredibilmente autorizza (momentaneamente) entrambi ad utilizzare il nome Queensrÿche. Di fatto ora ci sono due band: i Queensrÿche (Eddie Jackson, Scott Rockenfield, Michael Wilton e Todd La Torre) e i Geoff Tate’s Queensrÿche (Geoff Tate, Kelly Gray, Randy Gane, Rudy Sarzo, Robert Sarzo e Simon Wright).
Nel maggio 2013 esce il primo album dei Geoff Tate’s Queensrÿche intitolato “Frequency Unkonwn“. Nel 2015 pubblica il primo album “The Key” con la sua nuova band Operation:Mindcrime.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.