Derek Sherinian - Vortex - Album CoverNews 

Derek Sherinian: il nuovo album solista “Vortex” il 1 Luglio 2022

Vortex” è il titolo del nuovo album solista che il tastierista Derek Sherinian, uno dei più importanti dell’era moderna, pubblicherà ancora una volta per l’etichetta tedesca Inside Out Music il 1 luglio 2022. Al fianco di Sherinian c’è il leggendario batterista Simon Phillips, che ancora una volta ha co-scritto e co-prodotto l’album, così come Tony Franklin, maestro del fretless, al basso.

Di seguito il commento di Derek Sherinian:

“Sono molto felice di annunciare l’uscita del mio nuovo album “Vortex“. Io e Simon cerchiamo sempre di cavarcela da soli ad ogni uscita, e anche questa volta abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. “Vortex” include otto tracce costruite sul suo suono camaleontico che fonde il rock con elementi di funk, prog e jazz, già in fase di scrittura ancora prima che “The Phoenix” vedesse la luce. E’ una continuazione di “The Phoenix“. Tuttavia, sento che la composizione è più forte nel nuovo album e lo descriverei come un moderno album fusion degli anni ’70 ma con una tonalità più nuova e più pesante”.

Per quanto riguarda le chitarre Sherinian ha reclutato un incredibile elite di musicisti, con alcuni dei quali aveva già lavorato in passato come Steve Stevens, Joe Bonamassa, Steve Lukather, Zakk Wylde, il compagno nei Sons Of Apollo, Ron ‘Bumblefoot’ Thal e alcuni nuovi alleati, come Michael Schenker, Mike Stern e Nuno Bettencourt.

Questa è la tracklist di “Vortex”:

1. The Vortex feat. Steve Stevens
2. Fire Horse feat. Nuno Bettencourt
3. Scorpion
4. Seven Seas feat. Steve Stevens
5. Key Lime Blues feat. Joe Bonamassa, Steve Lukather
6. Die Kobra feat. Michael Schenker, Zakk Wylde
7. Nomad’s Land feat. Mike Stern
8. Aurora Australis feat. Bumblefoot

Derek Sherinian, musicista statunitense di origine armena, noto virtuoso delle tastiere. Dopo aver compiuto gli studi musicali presso la prestigiosa scuola di musica Berklee, Derek Sherinian si fece notare dal grande pubblico attraverso la collaborazione con Alice Cooper, a cavallo degli anni novanta, che lo volle in tour con lui durante quel periodo. In seguito collaborerà anche con i Kiss nel tour promozionale di Revenge, durante il quale fu registrato Alive III.
Dopo i Kiss, per il tastierista di Laguna Beach arriva la svolta: partecipa ai provini per rimpiazzare Kevin Moore nel gruppo dei Dream Theater e viene ingaggiato a tempo determinato come turnista per tutta la durata del tour di supporto all’album “Awake“. Terminato il tour, i Dream Theater decidono che è l’uomo che fa per loro e viene assunto definitivamente come membro effettivo del gruppo, con cui realizzerà in seguito l’EP “A Change of Seasons” e l’album “Falling into Infinity“.
Esaurite le date della tournée del 1998 viene allontanato dal gruppo per far spazio a Jordan Rudess. Dopo l’esperienza passata nei Dream Theater, Sherinian intraprende la carriera da solista, che lo vede lavorare con alcuni dei musicisti più significativi del panorama rock e fusion. Ricordiamo le collaborazioni con Zakk Wylde, Simon Phillips, Steve Lukather, Al Di Meola, Allan Holdsworth, Steve Stevens, Slash, John Sykes e molti altri. Fonda i Planet X, insieme al batterista Virgil Donati e al chitarrista Tony Macalpine, che riscuote buoni consensi di pubblico e critica grazie al mix di progressive e fusion, assemblati con uno stile che col tempo diverrà un vero e proprio marchio di fabbrica. Da segnalare inoltre le collaborazioni ormai stabili con Billy Idol, dal 2002, e con il noto chitarrista Yngwie Malmsteen, che lo hanno visto partecipe sia in sede live che in studio. E’stato anche membro del supergruppo Black Country Communion, insieme a Glenn Hughes al basso e voce, Joe Bonamassa alla chitarra e Jason Bonham alla batteria.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.