Walter BeckerNews 

Steely Dan: morto il bassista Walter Becker

Walter Becker, Il chitarrista, bassista e cofondatore degli Steely Dan, è morto domenica 3 settembre all’etá di 67 anni.
Il sito ufficiale dell’artista ha annunciato la notizia senza aggiungere ulteriori dettagli. Becker era, infatti, mancato ad alcune date di luglio della sua band, per questioni di salute. Tuttavia era stato recentemente ricoverato con apparenti esiti positivi, come ha confermato l’intervista per Billboard del collega Donald Fagen. Il dottore dell’artista lo aveva, peró, avvisato di non sottoporsi ad ulteriori stress e di non lasciare il suo appartamento a Maui, nelle isole Hawaii.

Walter Carl Becker è stato un chitarrista e bassista statunitense.
Ha fatto parte degli Steely Dan fin dal loro esordio nel 1971, partecipando da sempre al duo base.
Becker è cresciuto nella Contea di Westchester e a Forest Hills, diplomandosi nel 1967 alla Stuyvesant High School di Manhattan. Dopo un inizio con il sassofono, passò alla chitarra e fu introdotto alle tecniche del blues da Randy Wolfe che, come Randy California, fondò di lì a poco il gruppo Spirit. Ebbe l’occasione di incontrare il suo futuro partner musicale, l’altra metà degli Steely Dan, Donald Fagen, al Bard College in Annandale-on-Hudson. La carriera giovanile di Becker e Fagen comprese una collaborazione con Jay and the Americans sotto pseudonimo nei primi anni ’70 con diversi ruoli prima di formare gli Steely Dan. Dopo la rottura degli Steely Dan nel 1981, Becker si trasferì alle Hawaii ed iniziò una carriera come produttore musicale, diventando il produttore di artisti e gruppi diversi come Rickie Lee Jones, China Crisis e Michael Franks. Becker è di fatto considerato uno dei cinque membri effettivi dei China Crisis nel loro album del 1985 (che ha anche prodotto) “Flaunt The Imperfection“. Degli stessi ha prodotto anche alcuni brani di “Diary of a Hollow Horse“, del 1989, benché a quel tempo non fosse più considerato membro della band.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.