Immortal: il nuovo album “War Against All” in uscita il 26 Maggio 2023
“War Against All” è il titolo del nuovo album che la black metal band norvegese Immortal pubblicherà il 26 maggio 2023 su Nuclear Blast Records. Il disco è stato prodotto da Arve Isdal e registrato dal solo Demonaz con l’aiuto di alcuni turnisti. Le registrazioni hanno avuto luogo a Bergen, Norvegia, presso gli Earshot e i Conclave Studios. La copertina è stata curata dall’artista svedese Mattias Frisk.
di seguito il commento del cantante Demonaz:
“Gli Immortal portano avanti lo stile che è stato definito nei nostri primissimi dischi. È un Blashyrkh metal veloce, furioso, epico e potente, l’unico modo possibile! Anche se il lavoro in studio è necessario per ottenere una registrazione effettiva, il processo di scrittura è ovviamente la mia fase preferita. Scrivo ancora tutti i riff di chitarra e la musica a casa con la stessa vecchia atmosfera, e anche i testi. Gli esordi del black metal mi ispirano ancora parecchio. Notti fredde nei boschi, in montagna, sotto la luna d’inverno. Questo è ciò che mantiene vivo lo spirito e la base di tutta la nostra musica. È lo stesso studio in cui ho registrato le chitarre e la voce per “Northern Chaos Gods“. Hanno fatto un ottimo lavoro con il nuovo album, ed è stato un piacere tornare a lavorare di nuovo lì. Sono particolarmente soddisfatto di questa nuova prova. Possiede quel suono di chitarra freddo e pungente e al tempo stesso una produzione potente. Gli Immortal non sono mai scesi a compromessi per quanto riguarda la propria visione originale, la quale ad ogni uscita sta portando i fan in un viaggio attraverso Blashyrkh con la nostra musica più cupa e oscura. Queste canzoni non fanno eccezione. Sono orgoglioso del risultato finale, ha un’espressione distinta e non vedo l’ora di farlo sentire ai fan!”.
Questa è la tracklist di “War Against All”:
1. War Against All
2. Thunders Of Darkness
3. Wargod
4. No sun
5. Return To Cold
6. Norlandihr
7. Immortal
8. Blashyrkh My Throne
Gli Immortal sono un gruppo black metal norvegese, formatosi a Bergen nel 1990 per iniziativa dei leader storici Abbath e Demonaz Doom Occulta. Dopo aver pubblicato vari dischi fondamentali per il black metal, tra cui “Battles in the North“, i due fondatori trovarono un batterista fisso in Horgh, con cui fu inciso il quarto album “Blizzard Beasts“. Poco dopo tuttavia Demonaz fu costretto a uscire dalla band a causa di una fortissima tendinite al braccio, e il suo posto alla chitarra venne preso da Abbath. Con una formazione composta dai soli Abbath e Horgh gli Immortal pubblicarono il quinto disco “At the Heart of Winter“, che segnò un significativo cambio di stile con l’introduzione di elementi thrash metal. Nei mesi successivi ai due si unì il bassista Iscariah, per permettere ad Abbath di concentrarsi solo sulle parti di chitarra. Dopo aver pubblicato nel 2000 “Damned in Black”, l’ultimo disco con la Osmose Productions, il gruppo firmò con la Nuclear Blast e pubblicò il settimo album “Sons of Northern Darkness“, che entrò nelle classifiche di vari paesi europei. Dopo essersi sciolti nel 2003, nel 2006 si sono riuniti per il 7 Dates of Blashyrkh Tour, per poi pubblicare nel 2009 l’ottavo disco “All Shall Fall” con una formazione composta da Abbath, Horgh e Apollyon degli Aura Noir.