6 marzo 1968 - nasce Michael RomeoNews 

Michael Romeo: il nuovo album “War of the World’s Part II” il 4 Febbraio 2022.

War of the World’s Part II” è il nuovo album del chitarrista Michael Romeo (Symphony X), in uscita il 4 febbraio 2022 su etichetta Inside Out Music. Si tratta del seguito della prima parte pubblicata nel 2018, e per questa release, Romeo ha riaccolto alcune vecchie conoscenze come il batterista John Macaluso e il bassista John ‘JD’ DeServio e un nuovo cantante, il croato Dino Jelusick.

Di seguito il commento di Michael Romeo:

“Per quanto riguarda gli strumenti ho deciso di tornare indietro nel tempo scegliendo nuovamente John e JD mentre per la voce ho voluto provare qualcosa di diverso. Dino mi è stato caldamente raccomandato e non ha assolutamente deluso le aspettative donando una carica emotiva unica ai brani”.

Il nuovo album dimostra ancora una volta le incredibili potenzialità di Michael Romeo, dei cantautori più rinomati della scena progressive metal. Il suo nuovo lavoro in studio è un ritorno strabiliante che porterà ogni appassionato di progressive metal in un viaggio unico.

Michael James Romeo, chitarrista statunitense, fondatore del gruppo progressive metal Symphony X. Michael Romeo si è messo in evidenza nel 1994 con l’album “The Dark Chapter“, nel quale mostra notevoli capacità tecniche e compositive. Nel 1995 suona la chitarra sul primo disco omonimo del gruppo AOR dei Phantom’s Opera. Nello stesso anno fonda, insieme al tastierista Michael Pinnella, i Symphony X: gruppo nel quale riprende il suo precedente interesse per il genere metal neoclassico (ispirato da Yngwie Malmsteen e Uli Jon Roth) e lo unisce con il progressive metal, genere portato alla ribalta qualche anno prima per merito dei Dream Theater. Ha inoltre collaborato come arrangiatore sinfonico con i Redemption (solo per l’album omonimo), gruppo nel quale militava anche il batterista dei Symphony X, Jason Rullo. Lo stile di Michael Romeo è caratterizzato da un frequente utilizzo dei legati e del tapping nelle sue varianti imitando lo stile solistico di una tastiera. Inoltre egli padroneggia con disinvoltura anche le forme avanzate dello sweep picking, utilizzandolo per eseguire gli arpeggi. Melodicamente si rifà molto a Yngwie Malmsteen, da cui riprende le scale classicheggianti maggiori, minori armoniche e i vari arpeggi, coadiuvati anche dalle tecniche tipiche dello stile neoclassico. La particolarità dello stile melodico di Romeo consiste anche nell’utilizzo della scala esatonale, con riferimento al compositore francese Claude Debussy. La conoscenza armonica del chitarrista va comunque ben oltre l’utilizzo di tali scale e infatti molte delle sue composizioni sono formate da armonie complesse derivanti tanto dalla musica classica quanto dalla musica popolare modale.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.