NirvanaNews 

Nirvana: il documentario ‘When Nirvana Came To Britain’ in uscita il 24 Settembre 2021

When Nirvana Came To Britain” è il documentario dei Nirvana in uscita il 24 settembre via BBC per festeggiare i trent’anni dall’uscita dell’album “Nevermind“. Il documentario, a cui parteciperanno Dave Grohl e Krist Novoselic, racconterà gli anni dal 1989 al 1994 con filmati amatoriali, materiale d’archivio e visiterà le location più importanti che hanno ospitato la band nel Regno Unito in quegli anni.

Di seguito il commento del batterista Dave Grohl:

“Il Regno Unito ha risposto molto prima dell’America ai Nirvana. Voi inglesi eravate i primi in tutto. Ci siamo affilati i denti qui. Ricordo che quando sono tornato in America per suonare negli stessi bar e club con 99, 150 persone, non era proprio come lo era stato nel Regno Unito. E’ davvero come se fosse una seconda casa”.

Il produttore del documentario Mark Robinson ha definito bilaterale il rapporto tra i Nirvana e il Regno Unito in quanto il gruppo americano è stato ispirato da artisti come i Beatles e i Led Zeppelin ma a loro volta hanno condizionato la musica inglese degli anni 90.

Di seguito le parole di Mark Robinson:

“Questa è una storia mai raccontata prima in TV, sarà affascinante sentirla proprio da Dave e Krist in persona e dalle persone che hanno preso parte al tour in UK”.

Principali artefici del successo del genere grunge e in generale dell’alternative rock, i Nirvana furono uno tra i gruppi più noti nella musica dei primi anni novanta. Fondatori e membri del gruppo sin dall’esordio furono Kurt Cobain (voce e chitarra) e il bassista Krist Novoselic. Vari batteristi hanno invece militato nel gruppo, tra i quali il primo di rilevante importanza fu Chad Channing, con cui il gruppo registrò l’album d’esordio “Bleach” (1989) e il successivo demo di “Butch Vig“, che portò i Nirvana all’attenzione delle case discografiche più importanti. Channing venne successivamente sostituito a causa della scarsa potenza sonora e della vacillante solidità ritmica. La formazione definitiva fu raggiunta verso la fine del 1990, quando Dave Grohl, ex batterista degli Scream, si unì al gruppo. La band ha venduto quasi 75 milioni di dischi, di cui venticinque milioni solo negli Stati Uniti. I Nirvana sono stati inseriti al 30º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone. I Nirvana sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2014, il primo anno in cui il gruppo era eleggibile; la biografia del museo del gruppo afferma che i Nirvana ‘hanno iniziato una rivoluzione del rock’ e ‘rimanendo con un’influenza duratura e una sfida’, prima di dichiarare ‘la prova che il giusto gruppo con il rumore giusto può cambiare il mondo’.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.