The Who - Who - Album CoverNews 

The Who: il nuovo album “Who” in uscita il 22 Novembre 2019

Who” è il titolo del nuovo album che la storica rock band The Who pubblicherà il prossimo 22 novembre. Si tratta del primo lavoro a distanza di 13 anni dal precedente “Endless Wire“. Un’anteprima dalla release, il brano “Ball And Chain“, è ora disponibile in streaming.

Ascolta qui il nuovo brano “Ball And Chain

Di seguito il commento del chitarrista Pete Townshend:

“Questo nuovo album è per lo più composto da canzoni scritte lo scorso anno, a parte due. Non c’è un tema comune che unisce le canzoni: niente concept o una storia unitaria che fa da sfondo. Si tratta di una manciata di canzoni che ho scritto insieme a mio fratello Simon e che abbiamo consegnato a Roger Daltrey per fornirgli quella giusta ispirazione perchè lui possa far vibrare di nuovo la sua incredibile ugola. Io e Roger siamo vecchi ormai e ho sempre cercato di stare lontano dalle cose strappalacrime così come dalla nostalgia. Non ho mai voluto mettere nessuno a disagio con il mio modo di vedere. I ricordi ci sono e ok, vanno bene, ma ci sono alcune canzoni che fanno riferimento alla contemporaneità”.

Questa sarà la tracklist di “The Who”:

01. All This Music Must Fade
02. Ball And Chain
03. I Don’t Wanna Get Wise
04. Detour
05. Beads On One String
06. Hero Ground Zero
07. Street Song
08. I’ll Be Back
09. Break The News
10. Rockin’ In Rage
11. She Rocked My World

The Who è lo storico gruppo rock britannico originario di Londra, considerato tra le maggiori band Rock ‘n Roll di tutti i tempi, con oltre 100 milioni di dischi venduti. Le prime apparizioni dal vivo degli Who risalgono al 1964, con quella che è considerata la storica formazione del gruppo: Pete Townshend (chitarrista e autore della maggior parte delle canzoni), Roger Daltrey (voce), John Entwistle (basso elettrico) e Keith Moon (batteria). È particolarmente discusso l’inserimento degli Who all’interno del genere proto-punk, ovvero a quella derivazione del garage rock che a metà anni settanta porterà Ramones, Sex Pistols, The Clash ed altre band a creare il punk rock ed in particolare il punk rock delle origini. La distanza stilistica degli Who con altre band appartenenti al proto punk è evidente, tuttavia le innovazioni stilistiche apportate dagli Who al rock, soprattutto nell’uso della batteria fanno propendere alcune fonti a ritenere che la band possa essere considerata come seminale rispetto al genere suddetto.

Potrebbe Interessarti Anche

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.