Phenomena PosterIl Suono della Paura 

Phenomena – Dario Argento

Il matrimonio tra immaginario horror e musica metal è un connubio perfetto per un risultato a dir poco eccellente. Eppure l’analisi di queste “due anime in una” sembra essere meno scontata del previsto: in realtà l’associazione è più che altro legata all’immaginario dei fervidi ammiratori dell’uno o dell’altro genere, più che alle produzioni cinematografiche. Pertanto non è semplice stabilire quale horror abbia avuto per la prima volta una colonna sonora metal.
La cosa singolare è che solo in alcuni casi l’heavy metal ha fatto da seguito ai più celebri cult cinematografici, creando la giusta atmosfera, e Phenomena è uno di questi.

In Phenomena, film di Dario Argento (1985, DAC Film), uno dei capolavori del Maestro del Brivido, si sottolineano i momenti più violenti utilizzando brani come “Flash Of The Blade” degli Iron Maiden,  (il cui testo recita: “As a Young Boy Chasing Dragons With Your Wooden Sword so Mighty” – Powerslave, 1984, EMI), oppure quello di “Locomotive” dei Motörhead (No remorse, 1984, Bronze Records), o lo splendido pezzo omonimo “Phenomena“, scritto apposta per l’occasione dal fedelissimo Claudio Simonetti (Goblin).

Assurdo pensare alla fuga di Jennifer Corvino, (l’affascinante Jennifer Connelly, all’epoca ragazzina), senza collegarlo direttamente alla voce di Bruce Dickinson, una voce che va al di là della potenza dei suoni e del ritmo incalzante. Le straordinarie doti vocali di Dickinson si adattano perfettamente sia alle strofe, dure e pungenti, sia ai ritornelli.
Le chitarre si fondono armonicamente a mo’ di violini nel mezzo, le terze maggiori di Adrian Smith distribuiscono brividi, mentre il basso di Steve Harris offre sempre quel qualcosa in più, divenendo così la “seconda traccia” della colonna sonora del film.

Meravigliose colonne sonore dipingono una trama in cui il brivido va di pari passo con l’adrenalina, dove inizialmente una turista danese perde l’autobus sui monti svizzeri e viene brutalmente uccisa da un misterioso killer legato con delle catene in una baita desolata.

È soltanto la prima di una lunga serie di vittime.

Mesi dopo Jennifer Corvino viene mandata dal padre, l’attore Paul Corvino, in un collegio svizzero femminile che è teatro di misteriosi delitti ai danni di giovanissime ragazze. Il suo sonnambulismo la porta casualmente ad assistere ad uno degli omicidi e ad incontrare una scimpanzé, che la conduce dall’entomologo John McGregor. Jennifer stringe amicizia con lui, anche lei ama gli insetti, e sa anche comunicare con loro in qualche modo. Ma in un secondo episodio di sonnambulsimo accade che …

Non ci resta che far scorrere un po’ di heavy metal nel sangue e caricarci di adrenalina, augurandoci che questa unione horror – metal vi piaccia.

Track List – Phenomena

1) Phenomena (Claudio Simonetti)
2) Flash Of The Blade (Iron Maiden)
3) Jennnifer (Goblin)
4) The Quick And The Gang (Andi Sex Gang)
5) The Wind (Goblin)
6) Two Tribes (Frankie Goes To Hollywood) *
7) Valley (Bill Wyman And Terry Taylor)
8) Sleepwalking (Goblin)
9) Locomotive (Motörhead)
10)You Don’t Know Me (Andi Sex Gang)
11) Jennifer’s Friend (Goblin)
12) The Maggots (Simon Boswell)
13) The Naked And The Dead (Andi Sex Gang)

* presente solo nella versione LP

https://youtu.be/inTkm0OewMo

Scheda Film – Phenomena

Titolo originale: Phenomena
Lingua: Italiana, Francese, Tedesco
Paese di produzione: Italia, Svizzera
Anno: 1985
Durata: 116 m
Colore: Colore
Audio: Sonoro
Rapporto: 1.66:1
Genere: Horror – Giallo, Thriller
Regia: Dario Argento
Soggetto: Dario Argento, Franco Ferrini
Sceneggiatura: Dario Argento, Franco Ferrini
Produttore: Dario Argento
Produttore esecutivo: Angelo Jacona
Casa di produzione: DAC Film
Fotografia: Romano Albani
Montaggio: Franco Fratelli
Effetti speciali: Antonio Corridori, Sergio Stivaletti, Danilo Bollettini, Luigi Cozzi
Musiche: Simon Boswell, Goblin, Fabio Pignatelli, Claudio Simonetti, Billy Wyman, Iron Maiden, Motorhead, Andi Sex Gang
Scenografia: Maurizio Garrone, Nello Giorgetti, Luciano Spadone, Umberto Turco
Costumi: Giorgio Armani, Marina Malavasi, Patrizia Massaia
Trucco: Rino Carboni, Patrizia Corridoni, Maurizio Garrone, Pierantonio Mecucci, Rocchetti, Sergio Stivaletti, Barbara Morosetti

Phenomena Cover

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.