Jim RodfordNews 

The Kinks: morto il bassista Jim Rodford

Jim Rodford, bassista di The Kinks e The Zombies, nonchè membro fondatore degli Argent, è morto il 20 gennaio all’età di 76 anni. Lo ha comunicato il cugino e collega Rod Argent con un post su Facebook.

Di seguito le parole di Rod Argent:

“È con profonda tristezza che apprendo quessta mattina che il mio caro cugino e amico di una vita, Jim Rodford, è morto questa mattina dopo essere caduto dalle scale. Ulteriori dettagli non sono ancora conosciuti riguardo l’esatta causa della morte”.

James Walter Rodford è stato un musicista inglese che ha suonato il basso per diversi gruppi rock britannici. E’ stato un membro fondatore degli Argent, band guidata da suo cugino Rod Argent, e si esibì con loro dal 1969 fino al loro scioglimento nel 1976. Fu il bassista dei The Kinks dal 1978 fino al loro scioglimento nel 1996. Nel 2004 si unì ai The Zombies riuniti, a cui era stato strettamente associato fin dai primi anni ’60, e ne rimase membro fino alla sua morte nel 2018. E’ stato anche membro dei The Swinging Blue Jeans e The Kast Off Kinks.

I Kinks sono stati un gruppo rock degli anni sessanta, formatosi a Londra. Sono considerati tra i gruppi più influenti della British invasion.
La formazione originale del gruppo era composta da Ray Davies, cantante, e suo fratello Dave, chitarrista. A completare la band Mick Avory (batteria e percussioni) e Pete Quaife (basso), quest’ultimo fu sostituito temporaneamente nel 1966 da John Dalton, e poi definitivamente nel 1969 dallo stesso Dalton. Ha all’attivo brani entrati nella leggenda come “You Really Got Me” (da molti ritenuto il primo pezzo hard-rock della storia, uscito nell’agosto 1964), “All Day and All of the Night“, “A Well Respected Man“, “Sunny Afternoon“, “Lola“, “Death of a Clown” e “Waterloo Sunset“.

Related posts

Lascia un commento

Il commento è in attesa di approvazione

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.